Merano WineFestival 2014 - Sapori News

Dal 7 al 10 novembre 2014, la città di Merano sarà la cornice ideale per un festival che proporrà highlights di notevole risonanza. Giunta alla 23esima edizione, Merano WineFestival since 1992, fondatore Helmuth Kocker.

La manifestazione è un’esperienza unica, personaggi e aziende che, mediante il loro lavoro, hanno saputo imporre il proprio marchio sui mercati non solo italiani ma bensì internazionali, come di consueto, ricco il programma con alcune novità.

Un evento speciale sarà Cult 2014, infatti, 40 aziende presenti che hanno segnato la storia e l’evoluzione recente del vino italiano, quali: Contini, Tenuta San Guido, Ornellaia, Cà del Bosco, Biondi Santi Tenuta il Greppo, Allegrini, Ferrari, St. Michael Eppan, solo per citarne alcune.

All’interno del Pavillon des Fleurs del Kurhaus, convivono realtà vitivinicole e territoriali di grande interesse e valore. Appuntamento venerdì 7 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 –  I pionieri dell’alta qualità . Posti disponibili 250, ogni produttore presenterà 3 tipi di vini che rappresenteranno il presente, il passato ed il futuro.

Sempre venerdì, riparte il Manifesto 2014, alle ore 16,30 un confronto tra grandi protagonisti del settore moderato da Bruno Vespa. Introduce le tematiche Helmuth Kocher.

Altro richiamo per questa edizione: Focus on Romania – la patria di Dionisio, ecco perché Helmuth Kocher ha scelto i vini rumeni, tra l’altro i vini selezionati rappresentano le 15 aziende più importanti di un’area vitivinicola che porta con sé almeno 6000 anni di storia.

Appuntamento importante con “Bio&dynamica” la rassegna nata  nel 2005 presenta al pubblico 84 vignaioli, italiani ed europei, quest’anno festeggiano i 10 anni.

E poi Union des Grands Cru de Bordeaux – 25 storici Chateaux proporranno in degustazione come d’abitudine i loro prodotti più prestigiosi. Un terroir che racconta la storia del vino, una cultura che si tramanda ormai da decenni.

Il Merano WineFestival è stato certificato un Going Green Event.

Per informazioni: www.meranowinefestival.com

Giuseppe  Lippoli