La Guida Oro I Vini di Veronelli ha eletto i Top Five 2015 - Sapori News La Guida Oro I Vini di Veronelli, anche nel corso della 27^ edizione organizzata a Bergamo, ha confermato di rappresentare un cult per professionisti ed appassionati oltre che un vademecum irrinunciabile per chi desidera approfondire le eccellenze vinicole italiane.

Così, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2015, curata ed edita dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, è stata presentata in anteprima assoluta per la stampa di recente, presso la sede dell’Associazione orobica. All’incontro erano presenti il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Andrea Bonini ed i curatori della Guida 2015, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.

Il volume, già disponibile nelle librerie, è stato illustrato dai curatori che hanno potuto approfondire lo stato dell’arte del vino italiano e di svelare i Top Five 2015; si trattava di individuare i vini d’Italia che più si sono distinti in ciascuna tipologia, proponendoli in degustazione a conclusione dell’evento, in abbinamento a giacimenti gastronomici di altissima qualità offerti da Adamas Caviale, Associazione Tartufai Bergamaschi, Caseificio Quattro Portoni, Pasticceria La Marianna e dallo chef , Stefano Fagioli della Trattoria Via Vai.

Così, la Guida si è confermata ancora una volta come strumento divulgativo fondamentale per l’Associazione che da anni si adopera per far conoscere la qualità dei processi e dei prodotti dell’agroalimentare italiano.

Ecco i Top Five 2015:

Vini rossi: Paléo Rosso Toscana 2011, Le Macchiole,Castagneto Carducci, Toscana;

Vini bianchi: Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2012, Cantina Terlano,Terlano, Alto Adige;

Vini rosati: Etna Rosato 2013, Graci,Castiglione di Sicilia, Sicilia;

Vini spumanti: Franciacorta Extra Brut Rosé Riserva Cuvée Annamaria Clementi 2006,Ca’ del Bosco, Erbusco, Lombardia;

Vini dolci: Vin San Giusto 2006, San Giusto a Rentennano,Gaiole in Chianti, Toscana.

www.seminarioveronelli.com