I Pinot Bianco d’Europa si incontrano il 29 e 30 agosto ad Appiano in Alto Adige, in occasione di “Spatium Pinot Blanc 2014”.

La due giorni di manifestazione prevede un ricco programma di eventi interamente dedicati al Pinot Bianco e pensati sia per esperti del settore vitivinicolo che per appassionati di vino. “Spatium Pinot Blanc”.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Vineum Appiano in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, con il sostegno del Comune di Appiano, della Cassa Raiffeisen Oltradige, dell’Organizzazione Export Alto Adige, di Vini Alto Adige oltre che del Dipartimento all’Agricoltura e della Comunità Comprensoriale Oltradige/Bassa Tesina. La manifestazione si terrá ad Appiano, un’area vitivinicola che sembra essere predestinata alla coltivazione di Pinot Bianco, garanzia di qualità di questo vino. In questo il contesto è stata effettuata ll’organizzazione, proprio in Alto Adige, di un evento per la prima volta interamente dedicato al Pinot Bianco, quale “Spatium Pinot Blanc”.

Inoltre, “Spatium Pinot Blanc” rappresenta un momento d’incontro per i produttori ed appassionati di Pinot Bianco di tutta Europa. Tra loro saranno presenti i migliori rappresentanti del panorama vitivinicolo di Friuli Venezia Giulia, Austria, Germania, Svizzera e Alsazia.

Così, venerdì 29 agosto, primo giorno della manifestazione, sarà dedicato agli esperti del settore con le presentazioni di numerosi specialisti tra cui Erika Maul dell’Istituto per la Viticoltura di Geilweilerhof (“La Borgogna: origini, genetica e contesto storico del Pinot Bianco”) e Florian Haas del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg (“Progetto di ricerca sul Pinot Bianco a cura del Centro Laimburg”).

Inoltre, la giornata di venerdì prevede una tavola rotonda dal titolo “Pinot Bianco, Quo Vadis?“, alla quale parteciperanno Gianni Fabrizio (curatore della guida Gambero Rosso), Frank Smulders (Master of Wine), Ignaz Niedrist (produttore dell’Alto Adige), Klaus Gasser (responsabile commerciale di Cantina Terlano), Andrea Fenoglio (ristorante “Sissi” di Merano premiato Michelin), Hans Terzer (enologo dell’Alto Adige), Otto Geisel (esperto di vino, autore di libri e membro del “Grand Jury Européen”) e Ulrich Pedri (responsabile del settore “Enologia” del Centro di Sperimentazione Laimburg). Il programma del pomeriggio prevede degustazioni guidate Masterclass.

Quindi, la giornata di sabato 30 agosto, sarà dedicata a tutti gli appassionati di vino, che sono invitati a partecipare alla manifestazione per un viaggio alla scoperta del mondo del Pinot Bianco. Infatti, sarà effettuata una degustazione internazionale accompagnata da una ricca proposta gastronomica. Nel corso dei due giorni della manifestazione saranno presentati in totale 100 dei migliori Pinot Bianco d’Europa.

www.spatium-pinotblanc.it