Anche quest’anno torna Goût de France/Good France per rendere omaggio ai sapori della cucina franceseGoût de France/Good France! - Sapori News

La seconda edizione si svolgerà il primo giorno di primavera, il 21 marzo 2016, quando più di 1.500 chef in cinque continenti celebreranno, tutti insieme,  la gastronomia francese e anche l’Italia sarà parte attiva di questo evento.
Ogni ristorante che ha aderito all’evento renderà omaggio alla cucina della Francia e ai suoi valori, secondo obiettivi di condivisione, piacere, rispetto del bien-manger, della contemporaneità e del pianeta, tema conduttore dell’Expo Milano 2015 e della Conferenza di Parigi sul clima.
Dei 1.500 ristoranti che hanno aderito, circa 70 sono in Italia, tra i quali il ristorante Acanto dell’ hotel Principe di Savoia che propone una cena con menu speciale dai sapori francesi. https://www.dorchestercollection.com/it/milan/hotel-principe-di-savoia/restaurant-bars/acanto/
A Milano, presso l’Hotel Principe di Savoia si terrà la serata-evento del 21 marzo in onore della manifestazione, organizzata con il patrocinio del Console Generale di Francia, in collaborazione con Atout France, Business France, Institut Français di Milano e la Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie proporrà un menù a quattro mani preparato da Alessandro Buffolino, Chef del ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia insieme a Christian Etienne, Chef di Avignone, 1 stella Michelin.
Alessandro Buffolino, giovane promessa della cucina italiana, ha avuto molteplici e diverse esperienze, tra cui molto significativi, gli anni spesi in Francia con alcuni dei maestri francesi Pierre Orsi e Michel Guerard. Alessandro Buffolino dichiara “ Sono molto lieto di partecipare a Goût de France/Good France! e di collaborare con Christian Etienne a questa importante serata”.
Il menù d’eccellenza propone grandi specialità d’Oltralpe ripensate con creatività: si va dal salmone affumicato, rémoulade di sedano rapa e uovo di quaglia, alle lumache al prezzemolo, il foie gras d’anatra con mela renetta e pan brioche, il piccione in crosta, seguito da una selezione di formaggi francesi e per finire l’immancabile tarte tatin, rivisitata con zafferano e gelato alla vaniglia.
A Roma, sarà Annie Féolde, Chef del ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze, su invito dell’Ambasciatrice Colonna, a preparare un menù “francesissimo” per gli ospiti dell’Ambasciata. Ad affiancarla l’Executive chef Riccardo Monco e lo Chef di cucina Alessandro Della Tommasina. E a Napoli sono previste celebrazioni per tutta la giornata con l’Ordine dei Discepoli di Escoffier Campania, al Grenoble, Institut français di Napoli.
Un’occasione per scoprire o riscoprire in modo conviviale e gourmand l’arte di vivere alla francese, i prodotti del territorio, e valorizzare la destinazione Francia.

www.goodfrance.com

Mariella Belloni