Castel d’Ario (MN) – Prendete un borgo mantovano, aggiungete una piazza piena di risotti fumanti, condite con musica, spettacoli gratuiti e una tombola con 2.500 euro in palio.

Mescolate per bene e servite caldo: questa è la ricetta della 13ª Fiera d’Agosto di Castel d’Ario, in programma dal 23 al 26 agosto 2025 tra Piazza Garibaldi e Piazza Castello. Una festa che ormai non ha bisogno di presentazioni (ma noi la facciamo lo stesso, perché ci piace raccontarla bene).
Il concorso che mette tutti… ai fornelli
Protagonista assoluto, il sempre più agguerrito Concorso di Risotti “Spiga d’Oro”, dove ogni sera sarà possibile assaggiare (e giudicare, mentalmente o a voce alta) una carrellata di piatti che non si trovano certo nel banco surgelati.

Ecco le stelle del menù 2025:
Risotto con agrumi e taleggio – Ass. Aiutiamoli a Vivere (Castel d’Ario)
Risotto ai funghi porcini – Riseria Nuvola (Castel d’Ario)
Risotto con mele, asiago e speck – Trattoria Vecchio Borgo (Castelbelforte)
Risotto con salsiccia, crema di parmigiano e aceto balsamico – Porto Solidarietà (Porto Mantovano)
Risotto con prosecco, guanciale e gorgonzola – Risosteria Mantovana (Ostiglia)
Risotto all’Isolana De.Co. – Pro Loco Isola della Scala
Risotto con pèssin De.Co. – Pro Loco Sorgà
Risotto alla trapanese – Gastronomia Gusto Soave (Castelbelforte)
Risotto con zucchine, speck e asiago D.O.P. – Riseria Campanini (Ghisiolo)

Se dopo tutta questa scelta temete di restare a bocca asciutta: tranquilli, ogni sera sarà disponibile anche il leggendario Riso alla Pilota De.Co. di Castel d’Ario, vero orgoglio locale. Il gran finale, con tanto di premiazione e Spiga d’Oro in palio, è previsto per martedì 26 agosto.
Non solo risotto: qui si balla, si canta, si vince
Oltre ai fornelli in azione, ci sarà un fiume di eventi da assaporare (stavolta metaforicamente). Il Luna Park farà la felicità dei più giovani e di chi non teme di rimettere a rischio il risotto post-giostra. Il mercatino artigianale offrirà curiosità, prodotti tipici e regali che poi direte di aver fatto a mano. E poi c’è la Notte Bianca, per chi il coprifuoco l’ha cancellato dal vocabolario.
Sul fronte spettacoli, la line-up è da festival vero (e tutto gratuito, sia chiaro):
Sabato 23 agosto doppietta: in Piazza Garibaldi si parte con i Disco Lemon: dance a 360° per tutte le età e tutte le scarpe (meglio comode). Si prosegue spostandoci verso Piazza Castello con la NOTTE BIANCA animata dai DJ romagnoli Nick & Suti, energia romagnola pura! Fino all’ alba…
Domenica 24 agosto: Gli Anni d’Oro faranno cantare Piazza Garibaldi con le hit anni ’90 e 2000!
Lunedì 25 agosto la SUPER SERATA con l’ondata di Nostalgia ’90, gruppo leader in Italia con dj set, ballerine e tutto il necessario per sentirsi vent’anni più giovani.
Martedì 26 agosto lo spettacolo è con la Larry Band e la sua musica live d’atmosfera e poi si chiude col botto: PREMIAZIONE e CONSEGNA DELLA SPIGA D’ORO al vincitore! Poi la SUPER TOMBOLA, non si sa mai potreste tornare a casa sazi, felici e con una bella cifra da raccontare. E quindi il sempre attesissimo spettacolo pirotecnico firmato Parente Fireworks. Preparare i “oooh” e i “aaah” per tempo.
Info pratiche e contatti sui contatti FACEBOOK ed INSTAGRAM PROLOCO CASTEL D’ARIO
Tutto questo ben di Dio (e di Pro Loco) è organizzato dalla Pro Loco di Castel d’Ario, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
L’ingresso è libero, la fame consigliata, il sorriso obbligatorio.

Data: 23/26 agosto 2025
Luogo: Castel d’Ario (MN)
Info: 340 8505381 –
Sito: www.fuoriporta.org