Il Vermouth è un’eccellenza della regione Piemonte fin dalla sua invenzione, a fine 700. Questo vino liquoroso è diffuso in tutta Italia ed anche oltralpe, fino in Francia. Per questo è stato deciso di celebrarlo durante tutto il mese di settembre. Trenta giorni ricchissimi di eventi, col Vermouth che la farà da padrone, e che daranno modo a tutti di scoprire le meraviglie di queste preziose etichette. 

Da Douja D’or… 

Il mese di settembre ad Asti si apre con la celebre manifestazione enogastronomica Douja D’or, occasione per promuovere i prodotti tipici locali tra cui spicca il Vermouth di Torino. Durante l’intera kermesse saranno presenti tutti i principali produttori di Vermouth tutelati dal Consorzio, offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare e conoscere da vicino questa celebre bevanda. Mercoledì 15 settembre è in programma l’evento speciale “OLFATTO“, pensato per introdurre il pubblico al mondo del Vermouth di Torino attraverso una particolare esperienza sensoriale dedicata principalmente all’olfatto e al gusto. L’obiettivo è preparare al meglio i partecipanti alla degustazione dei diversi vermouth per far apprezzare a pieno le sue caratteristiche e peculiarità. 

…a Cheese

Anche la città di Bra sarà teatro, nei prossimi giorni, della promozione del Vermouth di Torino. Durante “Cheese”, la grande rassegna internazionale dedicata ai formaggi organizzata da Slow Food e Comune di Bra, sarà infatti possibile degustare il celebre vino aromatizzato piemontese. All’interno della Gran Sala dei formaggi, cuore espositivo della manifestazione, dove saranno presentati i migliori produttori caseari del mondo, ci sarà anche uno spazio dedicato al Vermouth di Torino. I visitatori potranno così abbinare la degustazione di alcune eccellenze dell’enogastronomia territoriale al tipico aperitivo piemontese, comprendendone appieno le caratteristiche di sapore e le potenzialità. L’obiettivo è promuovere la diffusione del Vermouth di Torino anche attraverso esperienze di valorizzazione del gusto insieme ad altri prodotti d’eccellenza.

Vermouth di Torino protagonista di settembre 2023 - Sapori News

Un museo per il Vermouth e convegno internazionale

Il 16 settembre ad Asti, a Palazzo Mazzetti, si terrà l’annuncio del progetto “Museo del Vermouth, del Vino e delle Erbe Officinali”. L’iniziativa vedrà la luce nel 2024 e permetterà di approfondire, attraverso un percorso multimediale, la storia e le tradizioni del Vermouth di Torino, illustrandone il legame con i vini piemontesi e le erbe aromatiche che lo caratterizzano. L’evento, a ingresso gratuito e su prenotazione, sarà curato dal gruppo di lavoro del Consorzio del Vermouth di Torino.
Tra gli appuntamenti più importanti in calendario spicca anche il convegno internazionale “Vermouth di Torino IGP e Barolo Chinato DOP: passato, presente e futuro dei vini aromatizzati”, che si terrà il 23 settembre al Castello di Grinzane. L’evento, che vedrà nuovamente protagonista il Consorzio, approfondirà il tema delle denominazioni di origine e dei marchi collettivi in relazione a queste celebri bevande agricole piemontesi.

Vermouth di Torino protagonista di settembre 2023 - Sapori News

Consorzio del Vermouth di Torino: custode di una storia di successo

La salvaguardia e la valorizzazione del Vermouth di Torino sono le missioni primarie del Consorzio che tutela questa eccellenza piemontese. La storia di cui è custode è antica, e affonda le radici addirittura alla corte di Savoia, grandi estimatori di questo vino. Tra gli obiettivi principali dell’organizzazione figurano la protezione legale della denominazione di origine contro le imitazioni, nonché la promozione del prodotto sui palcoscenici internazionali dell’enogastronomia di qualità. Da una parte il Consorzio vigila per garantire il rispetto del disciplinare di produzione e tutelare i produttori consorziati, dall’altra si impegna nella diffusione della conoscenza di questo vino aromatizzato nei principali mercati mondiali, sviluppandone la notorietà. Grazie al prezioso lavoro svolto per saldare storia, tradizione e innovazione, il Consorzio riveste un ruolo chiave per assicurare un futuro prospero al Vermouth di Torino, ambasciatore del savoir-faire piemontese nel mondo.