Ai nastri di partenza  Autunno Pavese 2023, l’evento giunto alla 69esima edizione ed organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia –  tramite la sua Azienda Speciale Paviasviluppo – che valorizza il territorio pavese e la sua bellezza oltre che unicità enogastronomica narrandone la storia, le tradizioni e la natura

Torna Autunno Pavese, un’edizione 2023 piena di novità

Autunno Pavese 2023 è pronta a ripartire e dopo una presentazione dei giorni scorsi nel salotto della gastronomia Identità Golose Milano, il programma entra nel vivo a partire da  sabato 16 e domenica 17 settembre con Autunno Pavese Tour, che guiderà gli appassionati nelle prime degustazioni in cantina, cene e pic-nic in vigna e visite alle aziende enogastronomiche locali.

Il Tour si svilupperà tra Pavese, Lomellina e Oltrepò fino al 15 ottobre e farà conoscere le unicità enogastronomiche del territorio attraverso attività on the field che permetteranno di vivere in prima persona i luoghi dove nascono le eccellenze pavesi.

La tradizionale ricetta di Autunno Pavese – dichiara il Commissario Straordinario Giovanni Merlino – si rinnova ogni anno con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la nostra provincia, un territorio che merita di essere conosciuto e vissuto. L’espressione delle nostre eccellenze imprenditoriali e la qualità delle loro produzioni rappresentano il migliore fattore di accoglienza. Anche quest’anno Autunno Pavese presenta al pubblico “gourmet” e agli operatori del settore un territorio dal gusto ricco da abbinare ad una innata attrattività di sapere, saper fare, cultura, arte, storia e innovazione.”

Le eccellenze del territorio in vetrina: riso, vino, salumi e birra

L’appuntamento con Autunno Pavese Fiera al Palazzo delle Esposizioni di Pavia è per venerdì 29 settembre: con i suoi 50 stand espositivi e un ricco programma studiato per l’occasione, illustrerà e racconterà le tre principali produzioni agroalimentari provinciali ovvero il riso, il vino e i salumi, insieme alla birra artigianale.

Proprio la birra artigianale quest’anno sarà protagonista di un’area – organizzata in collaborazione con l’Associazione Pavese Amici della Birra –  dedicata ai birrifici artigianali pavesi, che daranno vita ad interessanti masterclass e dimostrazioni a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, con la speciale esibizione della cotta alla quale si potrà assistere sabato 30 e domenica 1 settembre.

Altra novità da non perdere quest’anno è la AP Academy, un’area laboratori dedicata a corsi pratici di cucina realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pavia: in programma ben 10 laboratori “Mani in pasta” che sapranno stupire anche il pubblico più esperto.

Un programma ricchissimo, tra showcooking e le serate di Identità Golose

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono gli showcooking di due ospiti speciali, quello di chef Fabio Tacchella previsto sabato 30 settembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30, e quello di chef Sergio Barzetti che si svolgerà domenica 1 ottobre, seguito da un pranzo con Carnaroli da Carnaroli Pavese.

E poi tutte da seguire le affascinanti serate a cura di Identità Golose con famosi ospiti e chef: in particolare, venerdì 29 settembre “Shake Pavia” dedicata al mondo della miscelazione con Mattia Pastori e Filippo Sisti; sabato 30 settembre una serata-talk sulla cultura gastronomica della provincia di Pavia con giornalisti, chef e docenti tra cui Davide Rampello, chef Andrea Ribaldone; domenica 1 ottobre “Pavia Golosa” con interessanti showcooking tenuti da chef esperti come Giovanni Ricciardella del Cascina Vittoria di Rognano; lunedì 2 ottobre, a chiusura, “Ho visto le stelle”, il Gran Finale delle Serate di Autunno con uno showcooking e superospiti stellati.

Spazio ai più piccoli e all’arte con le opere di Marco Lodola

Spazio anche alle iniziative per i più piccoli per consentire a tutti di visitare la fiera e scoprire le bontà e le ricchezze enogastronomiche del territorio: domenica 1 ottobre, dunque, si potrà assistere al Battesimo della sella, godersi una visita guidata nel centro città con il trenino dedicato e le “tradizionali” fattorie didattiche con attività interessanti ed interattive.

Autunno Pavese 2023 inoltre vedrà la presenza di alcune opere del noto artista internazionale –  ma pavese di provenienza – Marco Lodola: un’ opera dedicata alla Battaglia di Pavia” – per celebrare i 500 anni dall’evento che cambiò le sorti politiche dell’Europa – è tra le opere esposte dall’artista.
Anche quest’anno poi è prevista la possibilità di accedere gratuitamente alla fiera per tutti gli operatori della filiera (ristoratori, buyer del settore distribuzione o trasformazione, commercianti del settore food&wine, titolari di hotel o B&B): basta compilare il form sul sito ufficiale della manifestazione.

Per il 2023 oltre al media partner Identità Golose, Autunno Pavese ha scelto Autoguidovie come official carrier, condividendo la stessa mission di sicurezza e sostenibilità dell’ambiente.

Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento ( e sul nuovo sito web autunnopavesedoc.it.