Un bicchiere o due di vino al giorno aiutano il nostro corpo e la nostra mente a stare bene. L’importante è che sia un vino di una certa qualità, magari rosso, che tenga in forma il nostro apparato cardiocircolatorio. Di vini ce ne sono davvero molti, in base alla tipologia di uva utilizzata. Esistono vini bianchi, rossi, rosé, lisci o frizzanti, tra cui sua maestà lo spumante.

Addirittura è possibile berli a temperatura ambiente, freschi di frigo o caldi bollenti, come nel caso del vin brulè, il vino della montagna per eccellenza. Il numero di cantine in Italia? Incredibilmente vasto, alla pari delle varietà di vini pregiati: Trebbiano, Chianti, Cannonau, Chardonnay, Pinot e chi più ne ha, più ne metta. Infine, non mancano le occasioni e le cose da fare mentre si decide di abbandonarsi al piacere del gusto forte, fresco, fruttato o secco di un buon calice di vino. Noi, in questo articolo, ne abbiamo trovate addirittura una decina, perché ogni momento è valido per stappare una bottiglia e riempire i bicchieri.

1 – Partita a carte

Un buon bicchiere di vino è sempre stato un ottimo compagno di giochi, specialmente di carte. Basti pensare a tutte quelle volte in cui si è deciso di avviare un torneo di poker, di tressette, scopone o sette e mezzo in compagnia di amici e parenti, mettendosi accanto un calice di vino, che sicuramente aumenta il divertimento e la competitività nel corso della partita. Ma anche quando si decide di giocare da soli, magari alle discipline di carte presenti in rete come il blackjack, il baccarat o il poker, è abitudine diffusa quella di sedersi con un bel calice di vino accanto durante la sessione in rete.

2 – Dedicarsi all’arte

Se si hanno delle doti artistiche palesi, o anche se si stia provando per la prima volta a tirare fuori l’artista che è in sé, lo si può fare tranquillamente mentre si decide di sorseggiare un ottimo calice di vino, possibilmente rosso. Non sono rare, infatti, le fotografie e i video che ritraggono artisti moderni intenti a dipingere, scolpire o modellare l’argilla mentre bevono lentamente un bicchiere del nettare degli dei per eccellenza. Questo perché il vino sembra avere un effetto ispiratore per chi è intento a creare qualcosa, liberando la fantasia dai freni inibitori.

3 – Scrivere o leggere un libro

Sicuramente è una forma artistica anche questa, ma leggermente diversa da quella indicata sopra. La lettura o la scrittura di un libro, infatti, si abbina molto bene con il bere un sorso di vino, in quanto rilassa nel primo caso e aumenta la produttività e la concentrazione nel secondo. Anche nei film si vedono diverse scene in cui gli attori o le attrici intenti a leggere durante un momento di relax o a trovare l’ispirazione per il capitolo successivo del proprio capolavoro letterario, si mettono sul comodino, sulla scrivania o sul tavolino un calice di vino.

4 – Chiacchierata attorno al camino

Altra occasione tipica è una chiacchierata tra parenti o amici, magari d’inverno davanti ad un camino acceso. Un qualcosa di facilmente realizzabile negli hotel e nelle baite di alta montagna oppure in una villa che abbia a disposizione un caminetto attorno al quale disporsi un po’ in piedi e un po’ su poltrone e divani per conversare amabilmente su qualsiasi argomento venga in mente. A questo si potrebbe abbinare un cartoccio di caldarroste o un pezzo di cioccolata fondente.

5 – Bagno caldo

Dopo una giornata lunga di lavoro, una combo perfetta per eliminare lo stress da corpo e mente è quella di preparare un bel bagno caldo, con tanta acqua e schiuma. Accanto alla vasca ci si potrà posizionare un piccolo altoparlante per riprodurre musica o mettersi le cuffiette come Julia Roberts in Pretty Woman, che rappresenta una delle scene più famose di film hollywoodiani girate in un bagno, e riempirsi un bel calice di vino rosso, bianco o di champagne che sia, da degustare mentre ci si lascia coccolare dal calore dell’acqua e dalla morbidezza delle bolle di sapone.

6 – Pic-nic all’aperto

Perché non bere un po’ di “succo d’uva” mentre si pasteggia in allegria all’aperto? Il pic-nic ha da sempre rappresentato una delle occasioni migliori per poter godersi del buon vino in compagnia e mentre si degustano affettati, formaggi e altri piatti tipici da abbinare alla giusta bottiglia, in particolar modo di carne o pesce, magari cotti alla brace. La libertà dello stare sdraiati su una tovaglia nel verde, la compagnia delle persone che si amano e il gusto del buon cibo: un paradiso. Se, poi, ci si abbina la visione di un tramonto o di un cielo stellato, il momento rimarrà indelebile nella memoria di tutti i presenti.

7 – Guardare un film

Che si stia sdraiati sul letto, seduti sul divano o seduti a tavola durante o dopo cena, il vino è sempre il giusto compagno per guardare un film, specialmente quando si è in coppia. Sorseggiare un calice consentirà di aumentare anche il divertimento o il pathos di chi guarda il film, aumentando il coinvolgimento emotivo e la full immersion nella pellicola. Meglio ancora che al cinema.

8 – Ascoltare musica classica, soul o jazz

Se ad un concerto rock o pop, la bevanda giusta è la birra, nel caso di una sessione di musica classica, soul o jazz è il vino il vero protagonista. Specialmente quando si sia da soli ad ascoltarla, magari azionando il vecchio giradischi per l’ascolto di un 33 o un 45 giri, con quel fruscio di sottofondo che crea subito atmosfera da piano bar o da sala concerti del secolo scorso.

9 – Pausa sci in montagna

La stanchezza di una sciata durata ore lungo i più bei pendii e le più belle piste dei comprensori italiani. Dalla Val Badia al Trentino, l’Italia è piena di impianti mozzafiato, anche ricchi di baite nelle quali potersi prendere una pausa e gustarsi un tipo particolare di vino: il vin cotto, noto anche come vino speziato o vin brulée, certamente di un livello molto superiore di quello acquistabile all’IKEA. La ricetta può variare di regione a regione, ma il risultato è sempre eccezionale: riscalda, rilassa, rimette al mondo.

10 – Confessioni d’amore

Infine, quale cosa migliore da fare sorseggiando un buon bicchiere di vino che confessare il proprio amore alla ragazza dei sogni durante una cena romantica tete a tete. Anche perché, come dicevano i romani, “In vino veritas”, cioè il nettare degli dei aiuta a dire anche cose che non avremmo mai avuto il coraggio di confessare altrimenti, proprio come il nostro amore verso la persona con la quale si sta cenando.