La pluripremiata Latteria Perenzin propone la sua Cheese Experience: visite guidate, l’esclusivo Degustarium  e le analisi sensoriali, per terminare poi con la Cheese Making Experience, dove si impara a fare il formaggio alla maniera dei vecchi casari.

Un museo unico, tra le colline del Prosecco

Tra le colline attorno a Treviso dove nasce il Prosecco Superiore Docg – patrimonio Unesco –  c’è un Museo, anzi IL museo che ogni appassionato di formaggi dovrebbe visitare: il Museo Premiata Latteria Perenzin è un luogo dove scoprire i segreti della stagionatura e assaggiare le eccellenze di una famosa azienda casearia. Il museo si trova a Bagnolo di San Pietro di Feletto (Treviso),ed è parte integrante di PER Bottega & Cheese Bar. Un luogo che è una parte dell’esperienza coinvolgente ed emozionante all’interno del mondo dei formaggi e dei prodotti della Premiata Latteria Perenzin, che si conclude nell’ esclusivo Degustarium: un’area progettata per vivere emozioni a contatto diretto con i cinque sensi assaggiando formaggi pluripremiati.

Il Museo è un luogo che racconta i 125 anni di storia dell’azienda – una ricorrenza festeggiata proprio quest’anno  – attraverso oggetti, foto, documenti e premi che testimoniano la passione e la tradizione della famiglia Perenzin: una famiglia che oggi attraverso i suoi prodotti interpreta al meglio tre tipologie di latte  – di capra, di mucca e di bufala –  proveniente principalmente dal Veneto e dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, e che è stata tra i pionieri del biologico.

Un viaggio nei 125 anni di storia della Latteria Perenzin

La visita al museo è un’esperienza a tutto tondo nella  storia e la cultura del formaggio, dalle origini ai giorni nostri, tra le vecchie assi usate per il salatoio e il magazzino, lo stampo per fare il formaggio della seconda metà dell’800, le piccole zangole per sbattere la panna e trasformarla in burro, il vaso del latte con cui Emanuela Perenzin versava il latte ai clienti quando aveva sei anni, e i numerosi premi nazionali e internazionali conseguiti nel corso del tempo.

Ma la parte più emozionante e carica di ricordi della visita è la stanzetta del nonno “ciacià”, come affettuosamente veniva chiamato il fondatore dell’azienda Angelo Valentino Perenzin dalla sua nipotina Emanuela, che proprio da lui ha ereditato l’intraprendenza, il coraggio e la passione per questo mestiere.

Il “nonno” Angelo era un uomo distinto ed abituato al duro lavoro della stalla, ma capace di trasformarsi in brevissimo tempo indossando cappotto, sciarpa e borsalino .

Il Caveau dei Formaggi, la private collection di Emanuela Perenzin

Il Museo custodisce anche un vero e proprio Caveau dei Formaggi, dove riposa la collezione privata di Emanuela Perenzin: alcune centinaia di forme, formaggi che vantano prestigiosi premi nazionali ed internazionali, che non sono più in produzione e creazioni speciali destinate a durare nel tempo.

Un’esperienza immersiva non può che concludersi con una degustazione e con l’analisi sensoriale dei formaggi, con abbinamento di vini del territorio ed aggiunta di formaggi della riserva speciale: è disponibile anche – a richiesta – un’esperienza culinaria completa con un light lunch, a base di cicchetti preparati con i prodotti della bottega.

La Cheese Making Experience, per imparare a fare il formaggio “come una volta”

Fiore all’occhiello dell’esperienza del museo è la Cheese Making Experience:  l’ esperienza da vivere in prima persona proprio come i veri casari, lontani dalla tecnologia ed immersi nel verde delle colline del Prosecco Docg.

Circondati dalle mucche, i partecipanti danno vita ad un formaggio autenticamente genuino, tutti insieme attorno ad un fuoco come una volta, in una nuova location indimenticabile: l’Azienda Agricola Castello di Formeniga (a soli 5 minuti in auto dalla Perenzin Latteria).

Si inizia con una passeggiata tra i meravigliosi alberi da frutto e gli animali dell’azienda agricola per poi mettere “le mani in pasta” e scoprire i segreti del casaro. Dopo una visita al Museo Premiata Latteria Perenzin e ai magazzini di stagionatura, l’esperienza si conclude con la degustazione dei formaggi più famosi dell’azienda.