Nasce sulle vette del Monte Bondone, dove si raccolgono le preziose gemme di Pino Mugo, il nuovo Liquore Pinus Mugo Pisoni, elegante e con spiccate proprietà balsamiche.

Distilleria Pisoni, tre secoli di storia

L’azienda Pisoni nasce nel lontano 1852, e come recita il sito aziendale, ha attraversato 3 secoli di storia e due guerre. La passione, però,  è rimasta inalterata, fin da quando nel 1954 Arrigo, Gino e Vittorio decisero di investire in preziosi alambicchi Tullio Zadra, interamente in rame.
Quella è stata
la svolta dell’azienda perché quelle attrezzature ancora oggi sono fondamentali nella produzione delle grappe Pisoni.

Adesso  guida della distilleria e della cantina – nota per le premiatissime Grappe e Trentodoc – c’è la quarta generazione con Giuliano -Mastro Distillatore dell’azienda e Consigliere dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino –  ed il fratello Elio (entrambi sono figli di Arrigo che, ancora oggi, si occupa del remuage dello spumante) ed i cugini Andrea e Francesco (figli di Vittorio).

Profumi balsamici e gemme di Mugo: ecco il nuovo liquore Pisoni - Sapori News L’ultimo nato: 

L’ultimo nato in casa Pisoni è il Liquore Pinus Mugo che nasce dalle gemme di Pino Mugo appunto, una ricchezza della zona del Monte Bondone, per la cui raccolta è necessaria un’ autorizzazione: le gemme di pino si raccolgono nel periodo della fioritura quando possono esprimere al meglio le loro proprietà balsamiche.
Una raccolta che si effettua con una procedura completamente manuale e  delicata. Successivamente la ricetta prevede chele bacche vengano messe in infusione in Grappa Trentina Pisoni.

“Il Pinus Mugo è la specie botanica simbolo di questa montagna trentina dove noi raccogliamo le preziose gemme, ma è anche una montagna alla quale tutta la famiglia Pisoni è molto legata in quanto sulle sue pendici si trova Lagolo, dove da sempre la nostra famiglia trascorre il periodo estivo e dove, in tempi più remoti, si coltivavano le patate e si faceva lo sfalcio del fieno”, afferma Elio Pisoni

Il liquore che piace alle donne

L’infusione avviene in una grappa con una gradazione alcolica ( 30% vol.) che rende il Liquore Pinus Mugo particolarmente apprezzato dalle signore.
La bottiglia elegante  lascia intravedere il colore ramato intenso e alla degustazione il Liquore Pinus Mugo Pisoni rivela una spiccata nota balsamica piacevolmente dolce.

Una nota balsamica particolarmente gradita anche nella tradizione popolare alpina, che da sempre  apprezza l’effetto espettorante: ancora oggi c’è chi si produce in maniera casalinga il Mugolio, uno sciroppo dolce e gradevole da consumare nei freddi mesi invernali per le sue proprietà balsamiche.

Il Liquore Pinus Mugo è in vendita sullo shop on-line Pisoni al prezzo di € 21,50.