Da Marchesi Frescobaldi arriva Alìe 2022, il millesimato rosè che sembra nato per celebrare la festa degli innamorati: il suo nome riporta ad una delle ninfe della mitologia greca, simbolo di sensualità e bellezza.

Marchesi Frescobaldi presenta Alìe 2022, millesimato rosè di Tenuta Ammiraglia

Nasce tra i vigneti di Tenuta Ammiraglia, la perla architettonica di Marchesi Frescobaldi progettata dall’architetto Piero Sartogo,  Alìe 2022.
E’ un vino rosé elegante, caratterizzato da un colore puro e cristallino: il suo nome rimanda inoltre direttamente ad una delle ninfe marine della mitologia greca, simbolo di bellezza e sensualità.

L’unicità di Alìe 2022 arriva direttamente dal suo terroir, Tenuta Ammiraglia della Marchesi Frescobaldi, che  è un gioiello immerso tra le colline della Maremma Toscana, a due passi dal mar Tirreno, dove sole e brezze marine profumate creano un microclima unico ed ideale.

Un equilibrio tra Syrah e Vermentino

Ed infatti Alìe 2022 è frutto di un raffinato e ricercato equilibrio tra Syrah e Vermentino, varietali che nella vicinanza con il mare trovano la loro massima espressione .

Questa è terra di vini rosé di carattere, mediterranei senza rinunciare alla modernità: l’argilla ed il calcare su cui crescono le viti, l’ottima esposizione alle brezze marine ed alla luce solare sono tutte condizioni essenziali per garantire ai vini della Tenuta Ammiraglia  la loro inconfondibile struttura e complessità aromatica.

Alìe 2022 di Frescobaldi nasce tra le colline toscane ed il mare

Grazie ad un inverno 21/22 ed una successiva primavera che hanno garantito buone precipitazioni, l’approvvigionamento idrico del sottosuolo è stato quello giusto.
Il germogliamento è avvenuto con qualche giorno di ritardo rispetto alla norma, ma l’aumento delle temperature ha portato a uno sviluppo vegetativo regolare.
Le giornate estive con temperature superiori alle medie hanno portato ad una splendida maturazione delle uve Syrah e Vermentino.
Queste condizioni microclimatiche unite al sole ed alle brezze rinfrescanti che hanno accompagnato la vendemmia – tutta al femminile – hanno permesso alle piante di raggiungere il giusto equilibrio compositivo, espressione genuinamente mediterranea della magnifica Toscana.

Una volta vendemmiate le uve  sono trasportate in cantina in tempi brevi al fine di preservarne l’integrità.
I grappoli, interi e in assenza di ossigeno vengono poi sottoposti a una pressatura estremamente delicata; questo processo unitamente all’accurata selezione dei mosti e a una successiva decantazione, per non meno di 12 ore, permette di esaltare le caratteristiche distintive di questo affascinante rosé.
Le fermentazioni avvengono in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata inferiore a 19° C.
Alla maturazione di qualche mese su fecce fini, segue un periodo di affinamento in bottiglia che precede l’immissione sul mercato.

Il vino giusto per San Valentino da Marchesi Frescobaldi

Ecco quindi Alìe 2022,  che alla vista presenta uno splendido abito rosa e regala all’olfatto tutto il suo bouquet fruttato ricco e complesso: note agrumate di cedro e bergamotto, pesca matura e frutti bianchi.
A seguire l’anima floreale di Alìe dominata dall’iris, la zagara e la peonia.
Il lungo bouquet prosegue con nitidi ricordi di iodio e di erbe aromatiche come timo, rosmarino e salvia.
Notevole e precisa la rispondenza gusto-olfattiva, caratterizzata dalla freschezza e dalla sapidità.