Se pensiamo alle località famose per il buon cibo o in generale per la ricchezza gastronomica che possono vantare, difficilmente ci vengono in mente luoghi prettamente turistici.

Questo è vero ad eccezion fatta di Formentera, la più piccola isola dell’arcipelago delle Baleari.

Nota oltremodo grazie alla presenza di numerosi vip che ogni estate popolano le sue magnifiche spiagge, questo fazzoletto di terra è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai numerosi voli low-cost che collegano il Bel Paese con la vicina isola di Ibiza.

Una volta atterrati non vi resterà che dirigervi al porto ed imbarcarvi su uno dei tanti traghetti per Formentera. In men che non si dica arriverete a destinazione, esattamente là dove avrà inizio la vostra indimenticabile vacanza.

Ma come destreggiarsi nella variegata proposta di ristoranti presenti?

Possiamo subito dire che ci sono alcuni locali così famosi che la loro fama li precede. Tantissimi amanti dell’isola infatti, prenotano alcune locations con settimane di anticipo tanto che, chi spesso visita l’isola per la prima volta, dovrà rimandare l’esperienza fino alla prossima vacanza!

Se vi state domandando se, oltre ad essere famosi, in questi ristoranti si mangia anche bene, la risposta è sì. Il motivo è presto detto: su un’isola così piccola non sono contemplati lustrini e paillettes per ingannare il turista sprovveduto. Chi viene a Formentera è una persona interessata non solo alle bellissime spiagge, ma anche all’alta qualità di determinati ristoranti. Ed è per questo che chef di importanti ristoranti italiani o imprenditori con business internazionali, puntano molto sull’eccellenza enogastronomica da proporre sull’isola.

È il caso per esempio del Molo47, ristorante ricercato ed elegante che vanta la presenza dello chef Antonio d’Angelo. L’attenzione maniacale verso una proposta decisamente innovativa non fa che aumentare la richiesta di prenotazioni soprattutto durante l’alta stagione.

Anche da Casbah, un locale incastonato all’interno di un magnifico giardino, la ricercatezza delle materie prime e la qualità del servizio offerto lo rendono uno dei locali più gettonati dell’isola.Formentera: l’isola per tutti i gusti - Sapori News

Tra i più celebri, compare anche Chezz Gerdi, storico locale ad Es Pujols, famoso per le sue atmosfere glamour, cibo di primissima qualità ed una cantina dei vini che vanta etichette da ogni parte del mondo. Se deciderete di provare questo ristorante, immancabile sarà la foto di rito da fare con il loro coloratissimo furgoncino hippy situato davanti all’ingresso.

Ma cosa dire invece di quei locali a conduzione familiare presenti da generazioni a Formentera? Sicuramente che la qualità del pesce fresco e dei prodotti in generale non hanno nulla da invidiare a quelli dei locali più conosciuti. Ciò che li contraddistingue è sicuramente l’atmosfera più informale, casalinga potremmo dire.
È questo il caso del ristorante La Fragata, affacciato sull’a lunga spiaggia sabbiosa di Migjorn. Attivo dal 1979, anno dopo anno, riscuote sempre il suo meritato successo. Formentera: l’isola per tutti i gusti - Sapori News Qui potrete anche assaggiare alcuni dei piatti tipici isolani come per esempio il bullit de peix o l’insalata payesa.

Quest’ultimo piatto viene servito principalmente come antipasto ed è caratterizzato da un ingrediente particolare che viene realizzato direttamente a Formentera, ovvero il pesce secco. Tra gli altri ingredienti troviamo cipolle, peperoni, pomodori, patate bollite e pane raffermo. Piatto semplice ma alquanto saporito che suggeriamo di provare.

Sempre dallo stile casereccio e dove sarete accolti senza fronzoli è il ristorante Sa Palmera, situato sul lungomare di Es Pujols. Non fatevi ingannare dalla semplicità dell’apparecchiatura ma accomodatevi e godetevi innanzitutto la vista incredibile sul mare (a pochissimi passi da voi) e poi ordinate la loro ottima grigliata di pesce oppure una deliziosa paella. Non resterete certo delusi.

Formentera è dunque un luogo dove la buona cucina e il buon vino si sposano con il mare cristallino e le sue spiagge di sabbia finissima. Cosa aspettate quindi a prenotare? La “isla bonita” vi aspetta!