Un 2022 da ricordare per Serena Wines 1881: fatturato oltre i 100 milioni e una crescita del 10%: pronti per un 2023 pieno di progetti

Un anno pieno di traguardi raggiunti

Per Serena Wines 1881, storica azienda familiare di Conegliano, il 2022 ha portato diversi traguardi raggiunti: il lancio del progetto Audace Underwater Wine, la certificazione Equalitas, una più stretta collaborazione con il team di Zanardi per il progetto Obiettivo 3 e non ultimo l’apertura al pubblico dell’enoturismo Ville d’Arfanta.

La produzione 2022 di Serena Wines 1881

In questo 2022 l’azienda di Conegliano ha prodotto oltre 28 milioni di bottiglie da 0,75 ml ed oltre 10 milioni di bottiglie da 0,20.

Questa produzione serve per il 92% il canale horeca, per un 6% la grande distribuzione  e per il restante 2% i canali online.

Il fatturato si divide quasi equamente tra export e consumo interno: nell’anno appena trascorso la quota di esportazioni ha raggiunto il 53%, con oltre 53 milioni di euro di valore.

Il mercato estero

Per quanto riguarda le nazioni che più concorrono a formare la quota di export di Serena Wines 1881, la Germania primeggia con una quota di mercato che vale oltre 12 milioni di euro, seguita dagli Stati Uniti con 7 milioni e poi dalla Polonia.

Nel 2022 c’è stata l’esplosione del mercato francese, a + 60% rispetto al 2021 ed una costante crescita di tutta l’area dell’Europa centro-orientale, mentre c’è stato un prevedibile calo per le esportazioni in Ucraina.

Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nell’anno che sta per chiudersi – commenta Luca Serena che guida l’azienda di famiglia dal 2004 – ed abbiamo in serbo nuove progettualità commerciali, con particolare attenzione su USA, Canada ed anche la Francia dove prevediamo una ulteriore forte crescita. Stiamo perfezionando alcuni progetti per approcciare il mercato turco e dare ulteriore vigore a quello europeo.”

Progetti per il 2023 di Serena Wines 1881

In arrivo nel 2023 un nuovo prodotto destinato esclusivamente al canale horeca Italia ed un nuovo prosecco DOCG Ville D’Arfanta extra brut, ed inoltre l’azienda sta lavorando al potenziamento della rete commerciale per l’Italia.

Sono in programma anche nuove collaborazioni per il marchio Costacross, oltre a diversi eventi degustazione per i prodotti nel catalogo di Serena Wines 1881.