I “Capunsei mantovani con ragù bianco di cotechino”, realizzati da Sonia Peronaci per il progetto “Menù Consapevole”

Un anno dedicato a un ingrediente speciale in cucina: la sostenibilità.

Lagostina dedica alle festività natalizie l’ultima ricetta del 2022 del progetto Menù Consapevole.

La ricetta, ideata con Sonia Peronaci, storica fondatrice di Giallo Zafferano, ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome soniaperonaci.it, è ispirata ai sapori delle feste e invita al riciclo degli avanzi di pane e cotechino.

“Menù consapevole” è un progetto di Lagostina che ha lo scopo di promuovere, attraverso numerose attività e alla realizzazione di ricette replicabili da tutti, la possibilità di ridurre consumi ed eventuali sprechi in cucina.

Lanciato ad inizio anno con un video messaggio di Antonino Cannavacciuolo, durante tutto l’anno e ha promosso come ingrediente speciale, da utilizzare ai fornelli, la sostenibilità.

Durante questi 12 mesi, infatti, partner, ambassador e membri della community Lagostina sono stati invitati a cimentarsi nella realizzazione di piatti che utilizzano poca acqua ed energia, di riciclo, o che siano antispreco e con ingredienti a km 0.

Tra questi, oltre Antonino Cannavacciuolo e Sonia Peronaci, hanno partecipato al progetto anche Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, blogger e Presidente dell’Associazione ambientalista forPlanet Onlus, e Giovanni Soldini, velista e recordman di regate in solitaria.

Tutte le ricette realizzate nell’ambito di “Menù Consapevole” sono disponibili sul sito Home | Lagostina – Menu Consapevole .

RICETTA CAPUNSEI MANTOVANI CON RAGU’ BIANCO DI COTECHINO

PREPARAZIONE: 30 minuti
RIPOSO: 1 ora
COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
COSTO: basso 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER I CAPUNSEI
Pane grattugiato 250 g
Uova 1 intero
Brodo di carne o vegetale 300 g
Noce moscata q.b.
Formaggio grattugiato 40 g
Burro 40 g
Sale e pepe q.b. 

PER IL RAGÙ
Cotechino precotto 1 kg
Sedano 60 g
Carote 100 g
Cipolla bianca 100 g
Vino bianco 200 g
rosmarino 1 rametto
timo 4-5 rametti
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Sale e pepe q.b.
Brodo di carne o vegetale q.b. 

PER COMPLETARE
Formaggio grattugiato 30 g

PROCEDIMENTO

PER I CAPUNSEI
Per preparare i capunsei mantovani, per prima cosa sciogli il burro in un pentolino a fuoco dolce e versalo in una ciotola con il pangrattato.
Mescola bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Regola di sale e pepe e aggiungi anche una grattata di noce moscata per insaporire. Quindi inizia a versare poco alla volta 300 g di brodo caldo, continuando a mescolare. Amalgama il tutto e lascia intiepidire il composto.
A questo punto aggiungi il formaggio grattugiato e le uova, mescola il tutto in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Forma un cilindro, avvolgilo con pellicola trasparente e lascialo riposare un’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo indicato, forma con il composto riposato in frigorifero delle porzioni da 8 grammi ciascuna e falle rotolare sul piano di lavoro in modo da ottenere una sorta di “gnocchetti” dalla forma bombata al centro e leggermente affusolata alle estremità.

PER IL RAGÙ BIANCO
In una padella antiaderente metti a scaldare a fuoco dolce 2 cucchiai d’olio. Aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tritati e falli rosolare per almeno 10-15 minuti. Aggiungi il cotechino sbriciolato con le mani (non devi nemmeno rigenerarlo prima in acqua bollente!). Fai rosolare per 5 minuti sempre mescolando, sfuma con il vino bianco e aggiusta di sale e pepe.
Una volta sfumato il brodo, aggiungi un paio di mestoli di brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco dolce per almeno mezz’ora coperto con coperchio.

 COTTURA
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Porta a bollore e immergici i capunsei mantovani, laciandoli lessare per un minuto da quando salgono in superficie.
Scola i capunsei cotti direttamente in padella col condimento e saltali insieme al ragù bianco di cotechino.
Servi i capunsei mantovani ben caldi, spolverizzando a piacere con il formaggio grattugiato.