Se ti piace viaggiare, ma soprattutto apprezzi gustare i prodotti tipici del luogo, le Isole Baleari saranno in grado di accontentarti grazie alla loro varietà di prodotti autentici e tradizionali. 

La cultura gastronomica delle Isole Baleari

Se dovessimo definire la cultura gastronomica dell’arcipelago delle Isole Baleari, non potremmo certamente fare a meno di dire che è sana, gustosa, sostenibile e a chilometro 0.
Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, infatti,  sono isole che, grazie al lavoro dei produttori locali, propongono una vasta gamma di alimenti e bevande tradizionali del territorio.

Il clima favorevole e l’insularità, inoltre, consentono di avere tanti prodotti di ogni genere durante l’intero anno. Spesso, quando si va in vacanza non si bada molto ai prodotti locali a chilometro zero: in realtà, però, ogni territorio meriterebbe di essere apprezzato per le produzioni locali e per il lavoro svolto dalle aziende del luogo

Oggi ti faremo fare un salto nel Mediterraneo per scoprire e apprezzare, magari in uno dei tuoi prossimi viaggi, i migliori prodotti tipici delle Isole Baleari!

L’olio di oliva di Maiorca

Isole Baleari: 4 prodotti tipici da provare - Sapori News

Tra le eccellenze di questo territorio non possiamo fare a meno di menzionare l’olio di oliva maiorchino.
L’olivocoltura a Maiorca è presente da millenni e, grazie alla posizione geografica privilegiata e al clima temperato, è possibile ottenere un prodotto di elevata qualità.
Se soggiornerai presso l’isola di Maiorca, dovrai assolutamente visitare Caimari, luogo dove ancora oggi è viva la tradizione dell’olio d’oliva.
Proprio qui, ogni autunno c’è l’appuntamento con la Fiera delle Olive.
L’evento quest’anno è stato fissato per il 19 e il 20 di novembre 2o22, momento in cui si festeggerà la 25° edizione.
Durante la manifestazione si potrà andare in visita al frantoio del villaggio per vedere come viene prodotto l’olio. Non mancheranno poi le bancarelle, la musica e le degustazioni!

Il formaggio Minorchino

Isole Baleari: 4 prodotti tipici da provare - Sapori News

Maó è il nome del formaggio DOP prodotto nelle Isole Baleari e più precisamente a Minorca. Questo prodotto gode di fama internazionale ed è tra i prodotti che dovrai farti servire in tavola durante la tua vacanza!
Questo gustoso formaggio è fatto nella cittadina di Mahón e si prepara con il latte di mucca della razza minorchina e frisona.
Si consuma a tre differenti livelli di stagionatura, in base al tempo di riposo fatto nelle grotte naturali. Puoi trovare Tierno (morbido, da 21 a 60 giorni di stagionatura), Semicurado (semistagionato, da 2 a 5 mesi) e Curato o Anejo (stagionato, più di 5 mesi).

L’elisir di Ibiza

Isole Baleari: 4 prodotti tipici da provare - Sapori News

Spostiamoci su un altro dei territori delle Isole Baleari, ad Ibiza, e parliamo del celebre digestivo Hierbas Ibicencas.
È un liquore alcolico aromatizzato all’anice che è prodotto con piante locali della regione come finocchio, rosmarino, camomilla, timo, lavanda, tiglio e arancia.
Perfetto per i tuoi cocktail sulle Isole Baleari!

Il pesce essiccato di Formentera nelle Isole Baleari

Isole Baleari: 4 prodotti tipici da provare - Sapori News

Il peix sec o pesce secco è il piatto tipico di Formentera da assaggiare almeno una volta durante la permanenza sulle Isole Baleari.
Il pesce (ad esempio, la razza, il palombo o spinarolo) è tagliato e messo ad essiccare dai pescatori, ancora quando sono in mare. Successivamente è coperto con sale grosso per alcune ore e poi appeso ai rami di ginepro. L’asciugatura al sole di Formentera e ai profumi mediterranei conferisce un gusto particolare a questo prodotto.
Viene conservato sott’olio in vasetti, e dura a lungo, anche dei mesi, e può esser utilizzato nell’ensalada payesa.
In alternativa, potrai trovare il pesce secco sulle bruschette di pane, pizze o tartine!