Per la prima volta, l’Italia accoglie la Coppa del Mondo del Panettone: sarà la città di Milano a ospitare l’appuntamento dedicato a questa leccornia tipica delle festività, dal 4 al 6 novembre 2022.

L’appuntamento della coppa del mondo del panettone

La Coppa del Mondo del Panettone approda a Milano - Sapori News

La Coppa del Mondo del Panettone è un grande evento dedicato al mondo dei lievitati e, in particolare, al panettone, dolce tipico che conosciamo tutti e che consumiamo durante le festività natalizie.

La manifestazione dal 4 al 6 novembre 2022 si svolgerà all’interno del Palazzo delle Stelline a Milano. Durante le tre giornate, aperte al pubblico, ci saranno tanti eventi, presentazioni e workshop.
Inoltre, sarà anche possibile acquistate e assaggiare i panettoni più golosi del mondo. 

Gli esperti del settore così come gli amanti del cibo potranno approfittarne per trascorrere dei momenti spensierati e golosi durante questo famoso appuntamento internazionale. Sarà sicuramente un’esperienza entusiasmante, poiché si avrà anche l’opportunità di conoscere personalità del mondo internazionale, assistere alle votazioni della giuria in diretta e prender parte ai laboratori, alcuni dedicati anche ai bambini.

Ecco la giuria

La giuria della Coppa del Mondo del Panettone che si preoccuperà di decretare qual é la migliore preparazione è composta da diversi illustri personaggi del mondo gastronomico: Vittorio Santoro Direttore Cast Alimenti (Presidente di Giuria), Jean François Devineau Fondatore Pâtissiers dans le monde in Francia, Debora Massari Owner e Iginio Massari alta pasticceria, Bruno Buletti Maestro dei lievitati in Svizzera, Jimmy Griffin Master of Baker Irlanda, Rogerio Shimura Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação Brasile, Gianbattista Montanari Presidente Club Italia CMP, Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France, Marco Paolo Molinari Pastry Chef in Giappone, Salvatore Tortora, Vincitore della coppa del mondo del Panettone 2021.

La giuria dedicata al panettone al cioccolato, invece, si compone dei seguenti professionisti: Iginio Massari Miglior pasticcere italiano nel mondo (Presidente di giuria), François Stahl Mâitre Chocolatier Svizzera, Jimmy Griffin Irlanda Master of Baker Irlanda, Jan Pablo Colubri Chocolatier Leiter Chocolate Accademy Zurigo,  Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France, Bruno Buletti Maestro dei lievitati in  Svizzera, Claudio Gatti Presidente Maestri del lievito madre in Italia, Gianbattista Montanari, dimostratore Corman ed esperto lievitista, Davide Comaschi Campione del mondo Chocolate Master.

Infine, ci sarà spazio anche per la giuria stampa che si avrà il ruolo di giudicare il panettone al cioccolato. In questo caso, il compito è nelle mani di Rossella Contato (giornalista di Pasticceria Internazionale) Marcello Forti (esperto del food and beverage), Laura Forti, (La Cucina Italiana), Roberta Schira (giornalista e scrittrice),  Mariella Tanzanella (giornalista di La Repubblica), Stanislao Porzio (scrittore e organizzatore di eventi, fra i quali Re Panettone).

Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2022

La Coppa del Mondo del Panettone approda a Milano - Sapori News

Quest’anno ci sono ben 24 pasticceri in finale per la categoria panettone tradizionale e 18 per la categoria del panettone al cioccolato.
Ci sono professionisti che provengono da ogni parte del mondo e non mancano anche le donne in gara!

L’Italia è rappresentata per la categoria del panettone tradizionale da Samuele Segala del Panificio Segala di Fumane (VR), Stefano Ferrante della Pasticceria Ferrante di Campomorone (GE), Claudio Colombo della Pasticceria Colombo di Barasso (VA), Roberto Moreschi di Roberto Pastry e Bakery a Chiavenna (SO), Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo di Vinciano (NA), Raffaele Vignola della Pasticceria Vignola di Solofra (AV).

Per quanto riguarda la categoria del panettone al cioccolato, invece, sono questi maestri che saranno a Milano: Bruno Andreoletti della Pasticceria, Andreoletti di Brescia, Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Tornio (SA), Mario Arculeo di Pasticceria d’Angelo di Palermo, Pasquale Iannelli di Casa Mastroianni a Lamezia Terme, Diego Lo Verme di Almondor a Canicatti (AG), Armando Pascarella di Armando Pascarella Pasti a San Felice a Cancello (CE), Valerio Vullo della Pasticceria Vullo a Catania, Davide Fantuzzi del Panificio Fantuzzi di Montecchio Emilia (RE), Marcio A. Orellana M. di Nima a Gorle (Bergamo), Annibale Memmolo della Pasticceria Memmolo a Mirabella Eclano (AV), Andrea di Fabio della Pasticceria di Fabio a Civita d’Antino Scalo (AQ) e Andrea Visani della Forneria Visani a Carpendolo (BS).

Durante quest’occasione verrà presentato anche il panettone Academy Award, un concorso internazionale biennale al quale partecipano scuole e accademie di tutto il mondo!  

Se desiderate prendere parte all’evento, potrete farlo nei seguenti orari, previo acquisto del biglietto online: sabato e domenica 10:00 -19:00 al costo di 8 euro per la giornata intera.