Dal 14 al 16 ottobre, tra le strade del centro di Mantova, avrà luogo la prima edizione del festival Sbrisolona&Co, una kermesse dedicata ai buon gustai e a tutti gli appassionati che vedrà un susseguirsi di appuntamenti  dedicati per conoscere meglio i dolci del territorio 

Lo scopo primario di questo festival alla sua prima edizione è quello di celebrare l’antica tradizione dolciaria della città di Mantova, la città cuore della Lombardia orientale premiata come Regione Europea della Gastronomia, attraverso l’autentica scoperta dei suoi dolci tipici. 

La sbrisolona, dolce cult italiano

La protagonista indiscussa sarà appunto la sbrisolona, un vero culto italiano, che prende il nome dalla caratteristica consistenza “sbriciolosa”, appunto, che rende ancora più godurioso il gustarla fino all’ultima briciola.
La sua origine antica risale probabilmente a prima del ‘600 quando approdò, nonostante la sua ricetta umile e contadina, alla corte dei Gonzaga che ne fecero un dolce di tutto rispetto ed estremamente conosciuto. 

Al via la prima edizione del festival Sbrisolona&Co - Sapori News

Ma gli amanti della morbidezza e della sofficità potranno poi apprezzare anche altre specialità tipiche mantovane come la torta delle rose, la torta greca, la torta sabbiosa e l’anello del monaco.

A tutti i partecipanti sarà anche offerta la possibilità di degustare leccornie provenienti da tutte le regioni italiane nonché di visitare un’area tutta dedicata alla cioccolateria artigianale. 

Tantissimi eventi in programma a Sbrisolona&Co

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in Piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali.

Durante Sbrisolona&Co non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. 

Gli angoli più suggestivi del centro saranno invece animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.  

Un evento di Confcommercio Mantova 

Durante l’evento, promosso da Confcommercio Mantova con il Patrocinio e il contributo del Comune di Mantova e organizzato da SGP Grandi Eventi, verrà anche conferito il premio “la Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale mentre “Sweet Ambassador” è il riconoscimento che spetterà in ogni edizione ad un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale che si sia distinto nel suo ambito e abbia contribuito a promuovere questo settore agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori.

“Erano anni che la nostra città aspettava e si meritava un evento di questa levatura, – spiega Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio Mantova con Delega al territorio – organizzato da professionisti del settore già promotori di manifestazioni ormai storiche e di successo come la Festa del Torrone a Cremona e il Festival del Cioccolato a Modena. Ci riempie di orgoglio che SGP Grandi Eventi abbia voluto ora puntare su Mantova chiedendo il supporto della nostra associazione, segno che la nostra città ha un grande potenziale da valorizzare. Il Festival sarà un’ottima occasione per portare il nome di Mantova alla ribalta, anche oltre provincia, perché è prevista una massiccia campagna pubblicitaria su scala regionale e nazionale”.

Sofia Contini