La gara di qualità in estrazione del caffe su macchina a leva il 18 settembre a Napoli

In piazza Municipio di Napoli, dalle ore 16.00 si terrà la finale del “Leva Contest 2022”, organizzato dall’Associazione dei Maestri dell’Espresso Napoletano e promosso dal Comune di Napoli.

L’evento che celebra il mondo del caffè, la sua tradizione e la grande passione che ne hanno i baristi napoletani, sarà diretto da Francesco Costanzo (già recordman mondiale per numero di caffè espresso estratti in un’ora e Presidente dell’Associazione Maestri dell’Espresso Napoletano) accompagnato nel coordinamento da Mauro Illiano (Caffesperto – Fondatore dell’Accademia Napoli Coffee Experience).
La manifestazione avrà inizio con l’incontro “Latte Art” presentato e coordinato da Carmela Maresca, neo campionessa italiana WLAGS categoria “red jug”.A Napoli la finale del Leva Contest - Sapori News

Si proseguirà alle ore 17.30 con il Leva Sensory Contest, gara di qualità in estrazione su macchina a leva. Chiuderà l’evento la Finale del Leva Contest 2022, che vedrà come protagonisti il duo Antonio Tamburrino – Michele Pisapia (vincitori delle selezioni svoltesi durante Gustus 2021 a Napoli) che cercheranno di superare il record mondiale attualmente detenuto dal duo Costanzo – Arcella.

Durante la serata i visitatori potranno partecipare a momenti di confronto con i protagonisti, nonché intervenire alle dimostrazioni e alle call to action. Francesco Costanzo ha dichiarato: «È sempre un’emozione indescrivibile organizzare un Leva Contest ai piedi del Maschio Angioino. Sarà una sfida incredibile, uno spettacolo in cui l’adrenalina non mancherà di certo.A Napoli la finale del Leva Contest - Sapori News
L’appuntamento è per tutti gli appassionati, i baristi, ma anche per il pubblico.

Sono molto contento che per la seconda volta portiamo a Napoli un evento unico nel suo genere». Gli fa eco Mauro Illiano: «Portare il caffè in piazza a Napoli è sempre una grande gioia, un atto di gratitudine verso un popolo che vive di e per questa bevanda. Questo evento è molto più che una gara, è un vero e proprio festival che la nostra città è oramai pronta ad ospitare».

Harry di Prisco