Con i vini Sartieri 1931 l’estate 2022 sia arricchisce di profumi e sapori unici! Dal perlage e dai profumi intensi degli spumanti Metodo Classico alla freschezza del Riesling.

Ecco le etichette che la cantina dell’Oltrepò Pavese propone da degustare nella bella stagione.

Con in più alcuni suggestioni per abbinare questi ottimi vini al meglio, in un mix di alto valore enogastronomico.  

Nelle calde giornate estive, tra pranzi, aperitivi e cene, è sempre bene scegliere vini di qualità, freschi e piacevoli da bere, ancora meglio se in compagnia di piatti sfiziosi, accostati in modo sapiente e adatti ad esaltare tutte le caratteristiche contenute nei calici!

E in fatto di vini – vista la stagione, si lascia spazio a bianchi e bollicine bianche e rosate – Sartieri 1931 mette a disposizione una bella selezione di etichette tipiche del territorio dell’Oltrepò Pavese, ideali per essere gustate in ogni occasione.

Un’esplosione coinvolgente di perlage, profumi, aromi, freschezza e giusta acidità… tutti elementi capaci di dare un’impronta esclusiva all’estate e ai momenti conviviali. Una serie di proposte da mettere in tavola e nel bicchiere che vedono la collaborazione de La Madamina di Arona.

Un cesto di delizie del territorio pavese, perfette anche in occasione di un rilassante pic-nic, permette di gustare formaggi e salumi come il Pizzocorno, la Formaggella di Menconico, i buonissimi Caprini, oppure l’inimitabile salame di Varzi, la coppa e la pancetta.

Con un parterre di tale importanza serve una bottiglia altrettanto regale, nel caso specifico il Metodo Classico Première prodotto con uve di pinot nero in purezza; uno spumante dal colore paglierino con riflessi dorati, perlage fine, profumi fruttati e di crosta di pane che ben si esprimono in freschezza e buona acidità.

Un alleato perfetto per lasciare ‘la bocca pulita’ dopo ogni goloso boccone dell’intrigante e tipica carrellata gastronomica.

Il legame storico dell’Oltrepò con le terre che profumano di mare (la famosa Via del Sale che dalla Liguria portava nel cuore della provincia pavese) è ben espresso dall’accostamento tra Zefir, Provincia di Pavia Igt Riesling, con una Tartare di gamberi, maionese al lime, Robiola ed erbe.
La freschezza del vino e la sua setosità esaltano il sapore del piatto.
Un Riesling dal colore paglierino, ricco di profumi di frutta gialla, albicocca, ginestra e miele.Sartieri 1931, i vini per l'estate - Sapori News

Si passa di nuovo alle bollicine, questa volta dai toni rosati, con Allure, l’altro Metodo Classico a firma Sartieri 1931.
Raffinato e seducente, si fa distinguere per il colore rosa tenue con riflessi argentati, i profumi si aprono su note floreali e di frutti di bosco per giungere a un gusto sapido e bilanciato.
Ottimo se affiancato a un piatto di Rigatoni con pesto di piselli freschi, asparagi e bacon, un accostamento nato per far vivere un’esperienza esclusiva:
Lo spumante rosato Allure, grazie al pinot nero in purezza e all’attenta vinificazione in cantina, si esprime infatti al meglio, nonostante la presenza di alcuni ingredienti corposi e di difficile abbinamento come il bacon e gli asparagi.

Si chiude tornando al bianco fermo Caban, Provincia di Pavia Igt Pinot Grigio. Dal bel colore paglierino ci si sposta verso un bouquet olfattivo di fiori bianchi, pera, pesca e nocciola, sentori che guidano a una buona acidità arricchita da aromi fruttati.
L’ideale per un aperitivo ma da provare con un’Insalata di riso Venere con salmone, papaia, mango e pinoli, una rivisitazione della classica ricetta con un intrigante tocco dato dalla frutta esotica.

Sartieri 1931 offre una ricca gamma anche di vini rossi, come il Provincia di Pavia Barbera Igt Tuxedo in versione Red e Gold, il Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon Igt Madagascar, il Provincia di Pavia Igt Croatina Suit, l’Oltrepò Pavese Bonarda Doc Dama Célinde e il Provincia di Pavia Merlot Igt Figurino.

Per maggiori informazioni: www.sartieriwines.it/shop

I numeri di Sartieri 1931

L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo.
Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018.

I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano. Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale.