Prende il via la seconda edizione dell’Accademia della Stella, evento firmato da Negroni che nasce con l’intento di scoprire, illuminare e sostenere giovani talenti italiani. I protagonisti dell’edizione 2022 saranno i videomaker di Naba, IULM e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Riapre i battenti l’Accademia della Stella di Negroni, che nell’edizione 2022 dedica un omaggio ai 100 anni dalla nascita di Ugo Tognazzi, tra gli attori più amati e premiati del cinema italiano, testimonial dell’azienda di salumi nella storica serie pubblicitaria passata agli annali col nome di Carosello, in onda dal 3 febbraio del 1957 al 1 gennaio del 1977.
Carosello può essere definito come l’avanguardia del “prime time” che metteva davanti lo schermo milioni di telespettatori, portando nelle case i primi marchi che avevano pensato di essere presenti all’evento, tra cui proprio Negroni che può essere considerata una vera e propria azienda “pioniere” nella storia della comunicazione italiana, facendo breccia nelle famiglie italiane proprio con gli albori della televisione.

L’obiettivo di Negroni per i giorni nostri è quello di realizzare una sorta di versione 4.0 di Carosello, adattandolo alla comunicazione dei nostri tempi tramite i mezzi digitali e sociali. E’ proprio questa la sfida dell’Accademia della Stella 2022, scoprire, sostenere ed dare spazio a giovani talenti, videomaker made in Italy che si cimenteranno a modernizzare la pubblicità che si vedeva in tv orma quasi cinquanta anni fa. 

Al fianco di Negroni, in occasione dell’Accademia della Stella ci saranno tre partner di primaria importanza i cui studenti rappresenteranno la linfa del progetto: Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Infine, citiamo la giuria, di primissimo, piano che giudicherà il lavoro dei giovani artisti, l’attrice Cristiana Capotondi, che ha recitato in oltre trenta film vincendo anche dei riconoscimenti importanti (impegnata anche come Dirigente sportiva), il giornalista, presentatore e scrittore Francesco Castelnuovo (che molti ricorderanno come inviato storico ai più importanti Festival cinematografici come quelli di Cannes, Venezia e Berlino ed infine il regista e web creator Claudio Di Biagio che in questi ultimi tempi è balzato alle cronache per aver diretto la webseries italiana “Freaks”.