Quest’anno lo chef stellato del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (VI) devolverà parte del ricavato dalla vendita del dolce pasquale a Save The Children a sostegno dei loro progetti per i bimbi ucraini

“La luce che vince sulle tenebre” è il concetto della Pasqua 2022 secondo Giuliano Baldessari, lo chef patron dell’Aqua Crua, il ristorante stellato di Barbarano Vicentino (VI) .

La sua “Colomba Psico-Attiva” è anche quest’anno un appuntamento immancabile con la golosità, ma anche con le nostre emozioni e soprattutto con l’impegno sociale. Proprio in termini di solidarietà e di impegno sociale il dolce pasquale per eccellenza, nella ricetta da lui creata, vuole essere in questo 2022 anche uno strumento di sensibilizzazione e aiuto concreto.

Infatti a  fronte dell’atroce realtà di questi giorni, Aqua Crua ha deciso di devolvere il 10% del ricavato dalla vendita della  Colomba,  a Save The Children a sostegno dei loro progetti per l’emergenza in Ucraina.

La Colomba Psico-Attiva di Giuliano Baldessari profuma di solidarietà - Sapori News

La Colomba Psico-Attiva: messaggio di speranza

Come ormai rito, lo chef Baldessari ha accuratamente selezionato per la sua Colomba gli ingredienti must di questo amatissimo lievitato: i canditi fatti in casa, le uova delle sue galline e, immancabile, la rugiada raccolta nella notte di San Giovanni usata per nutrire il lievito madre.

È proprio sul significato simbolico della rugiada di San Giovanni che lo chef vuole soffermarsi quest’anno. Secondo la tradizione, infatti, raccoglierla è come “raccogliere la luce” da conservare per affrontare le tenebre. Lo chef Baldessari vuole diffondere proprio questo messaggio di speranza attraverso la Colomba, che la luce possa vincere.

<<È con questo messaggio di speranza e benessere – dice lo chef Baldessari – che vogliamo affrontare la prossima Pasqua in un periodo come questo. La mia Colomba pasquale  vuole essere infatti anche uno strumento di sensibilizzazione e aiuto concreto. A fronte dell’atroce realtà di questi giorni, Aqua Crua ha deciso di devolvere il 10% del guadagno della Colomba a Save The Children a sostegno dei loro progetti per l’emergenza in Ucraina>>.

La Colomba Psico-Attiva di Giuliano Baldessari profuma di solidarietà - Sapori News

La Colomba Psico-Attiva: gli ingredienti

Elemento principale per innescare il mood di tranquillità e benessere è la camomilla, famosa per i suoi effetti rilassanti. A questa vengono aggiunte le mandorle per rilasciare nella mente e nel corpo serotonina, conosciuta anche come l’ormone del buonumore. Altra novità di quest’anno è il Pepe Sansho, una spezia pregiata giapponese dal gusto agrumato. Questo pepe insieme al limone candito sprigionano endorfine, le quali aiutano ad alleviare lo stress e a generare una sensazione di benessere.

Ecco allora tutti gli ingredienti che amalgamati dalla maestria di Baldessari danno vita alla sua Colomba Psico-Attiva: farina 00, acqua, burro, tuorlo d’uovo, arancia – limone – bergamotto candito (sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero), uvetta, zucchero, lievito madre, miele, panna, zucchero invertito, burro di cacao, sale, lecitina di soia, lecitina di girasole, albume, frutta a guscio, amido di mais, mandorle, fiori biologici di camomilla, pepe Sansho.

<<La mia Colomba Psico-Attiva – chiude Baldessari –  viene proposta nel classico formato da 750 grammi. Non contiene conservanti, e quindi consiglio di conservarla in un luogo fresco e asciutto e consumarla entro i primi giorni successivi alla produzione>>.