Biraghi, dal 1934 prodotti caseari di qualità - Sapori News Biraghi è un’azienda casearia fondata nel 1934 da Ferruccio Biraghi. Situata nella provincia di Cuneo, ai confini con le Langhe, parte come  caseificio artigianale, per poi divenire un’importante realtà aziendale. 

 Nel corso degli anni l’azienda ha introdotto nel mercato prodotti innovativi, tanto da diventare una delle eccellenze italiane del settore caseario.

Grazie, poi, a metodologie di lavorazione all’avanguardia la Biraghi S.p.A si trasforma in un autentico polo caseario di fama nazionale. La sua forza sono i prodotti di qualità che soddisfino ogni esigenza del cliente.

Negli ultimi anni il marchio Biraghi si è imposto oltre i confini nazionali, conquistando il mercato europeo grazie ai suoi prodotti che coniugano qualità, bontà e tradizione.

Le origini e la storia

La storia della famiglia Biraghi inizia alla fine del settecento con il capostipite Pietro Biraghi.
Le primissime tracce di lavorazione del latte e del grana, ci portano a Melegnano, nel Milanese dove nella cascina familiare si lavorava con passione e dedizione già all’inizio del diciottesimo secolo.
Di padre in figlio la tradizione della famiglia Biraghi continua il suo percorso con Giacomo Biraghi, diventato poi dirigente della “Polenghi Lombardo”.

Biraghi, dal 1934 prodotti caseari di qualità - Sapori News Nel 1934 la svolta storica e aziendale, un ramo della famiglia Biraghi  si trasferisce in Piemonte.
Osvaldo ( figlio di Giacomo) e Ferruccio Biraghi trasformano l’azienda, nel 1939, in una ditta individuale.

Nel 1989 Franco fonda la “Valgrana” e nel 1991 rileva un piccolo caseificio a Scarnafigi, capace all’epoca di produrre 20 forme di grana al giorno.

Nel 1995 la Biraghi S.P.A investe in uno stabilimento di oltre 2 mila metri quadri, interamente automatizzato.
In quell’anno l’azienda arriverà a produrre 480 forme al giorno, che nel tempo saliranno a 1.100.

Oggi si avvale di una superficie di 90 mila metri quadri dedicata al “Valgrana”.

Grazie all’ingresso nella grande distribuzione, attualmente la Biraghi S.P.A ha varcato i confine nazionali ed esporta nei maggiori  paesi europei: Belgio, Germania, Francia, Olanda sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi dove è possibile trovare il prezioso “oro giallo” di casa Biraghi.

La filosofia aziendale e i prodotti

La Biraghi S.P.A è da sempre e vigile nella lavorazione dei suoi prodotti e dei suoi marchi destinato al mercato nazionale ed europeo.
Al centro della sua filosofia aziendale c’è sempre la mirata e certosina attenzione per il consumatore. Una continua proposta di prodotti e una vasta gamma di marchi disponibili sul mercato, l’azienda coniuga alla perfezione gli elementi di conservazione, produzione e lavorazione tesi a garantire una lunga durata dei vari formati di formaggio o di prodotti da latte.
Un’offerta sempre diversificata, attenta anche alla progettualità nella creazione del packaging e all’ambiente, fa sì che l’azienda anteponga ai suoi obiettivi le esigenze del consumatore.
La vasta gamma dei prodotti dell’azienda Biraghi, prende vita all’interno del suo stabilimento di Cavallermaggiore, in un area di di 166.500 mq.

Si parte dalla raccolta e alla lavorazione del latte per poi proseguire con la linea GranBiraghi, Gorgonzola D.O.P, del Burro e della Ricotta.Biraghi, dal 1934 prodotti caseari di qualità - Sapori News

Le ultime novità sono: Biraghini, Grattugiato, Spicchi, Snack e Petali, prodotti che rispondono alle moderne esigenze di praticità e che ben si adattano alla vita contemporanea.
Prodotti perfetti per un uso semplice e veloce, ma sempre all’insegna del gusto e del benessere!Biraghi, dal 1934 prodotti caseari di qualità - Sapori News