Taki Off: l’incontro tra Oriente e Occidente - Sapori News Ristorante Taki Off a Roma: il Giappone in Italia

Nel cuore di Roma è stato inaugurato di recente il Taki Off,  un locale che unisce Oriente e Occidente. A  dirigere la cucina è lo chef pluristellato Massimo Viglietti. Molto più di un ristorante, novità assoluta nello scenario capitolino, Taki Off è un progetto rivoluzionario per vivere un’esperienza sensoriale in cui i sapori e gli ingredienti giapponesi incontrano la cucina italiana. Secondo la più contemporanea visione gastronomica, il menu ci racconta storie colte, raffinate e coinvolgenti su prodotti, profumi, sakè e vini. I piatti sono pensati come singole immagini di una storia.  L’ampia scelta permette di vivere e sperimentare ogni volta una storia diversa.

Il locale e le materie prime

Il gusto orientale si sposa con successo con i migliori prodotti nostrani, riuscendo a far provare esperienze sensoriali uniche, come con la carne Wagyu. Il locale è un microcosmo che riproduce con maestria e passione le atmosfere  giapponesi, dall’arredamento alla musica, dall’acqua alla luce, alle piante, e dal cibo sino alle persone che lo animano. I colori scuri, in contrasto con sapienti giochi di luce,  creano un ambiente rilassato, zen, in grado di evocare le lontane terre d’Oriente. La capacità di armonizzare gli ingredienti utilizzando cotture e sapori diversi caratterizza questo ristorante dall’atmosfera magica. Ne è un esempio la sopracitata carne Wagyu,  proveniente dalla Prefettura di Gifu, nei pressi delle Alpi giapponesi. Qui vengono allevati splendidi manzi di razza Tajima secondo regole molto rigide.

La storia di Taki Off

Approdato pochi anni fa a Roma dal Palma di Alassio (già due stelle Michelin) dove è stato premiato anche con la stella all’Enoteca Achilli al Parlamento, lo chef ligure Massimo Viglietti decide di intraprendere una nuova sfida dopo avere conosciuto Yukari (con lui nella foto) e Onorio Vitti. Dopo una breve sperimentazione culinaria con Taki Labò, nasce il progetto Taki Off.

CONTATTI

Via Marianna Dionigi 62 – Roma – Tel. 06 3201750
Taki.it