'Destinazione Bresaola': gustosi itinerari IGP della Valtellina - Sapori News

La Valtellina presenta la sua campagna estiva, con deliziosi trekking adatti a tutti

La Valtellina, terra dai mille colori e splendidi panorami, quest’estate presenta ‘Destinazione Bresaola‘. Un viaggio in mezzo alla natura, con 10 percorsi trekking adatti a tutti, accompagnati da 10 deliziosi panini.
La Bresaola è la Regina indiscussa di questo territorio, sottolineato ancora di più, con la Guida Pocket. 10 percorsi immersi nella natura, abbinati a 10 fantastici panini, per degustare il prodotto tipico più apprezzato in Italia.
Creato dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, per tutto il mese di luglio la Guida Pocket darà la possibilità a chiunque, di percorrere itinerari più o meno faticosi (ma adatti a tutti). Ad accompagnare questa piacevole esperienza poi, ci saranno 10 panini creati con la collaborazione del foodblogger Alex Li Calzi.

'Destinazione Bresaola': gustosi itinerari IGP della Valtellina - Sapori News

Dai Colli di Teglio a Grosio e Grosotto, fino all’Anello alle pendici per la Reit e l’Alpe Prabello, la guida farà scoprire percorsi inediti circondati dai profumi unici delle Alpi.
Il panino ‘Alpe Granda‘ porta il nome dell’omonima cima a 1700 mt, ed è fatto da Bitto, pomodoro, Bresaola della Valtellina IGP e pane rustico. Oppure il panino ‘Trela‘, tributo alla bellissima Val di Trela, con Valtellina Casera giovane, insalata, mela Golden e naturalmente, Bresaola della Valtellina IGP.
I percorsi sono ideati da Luca Bonetti, esperto guida alpina, con il supporto di tutta la comunità valtellinese che promuove i percorsi.
Sul sito è possibile visionare le informazioni al riguardo, mentre le copie cartacee, saranno disponibili nei diversi info Point, alberghi, botteghe, salumerie e terme della zona.

'Destinazione Bresaola': gustosi itinerari IGP della Valtellina - Sapori News

Uno dei salumi più amati dagli italiani (ben il 91% si dichiara intenditore), viene prodotto principalmente nel territorio della Provincia di Sondrio. Il clima della Valtellina, dove il fresco delle Alpi, scende a valle e si incontra con l’aria più mite che arriva dal Lago di Como, la Breva.
Quest’unione favorisce la graduale stagionatura della Bresaola, che non ha bisogno di un quantitativo eccessivo di sale, rimanendo così morbida a lungo. Ideale per chi fa sport, adatta anche ai regimi alimentari più rigidi, è leggera e proteica.
Versatile in cucina, è ottima da sola accompagnata con un filo di succo di limone fresco, oppure al naturale dentro un panino.