Cremosissimo Bergader per le reginette con verza - Sapori News Cremosissimo Bergader dà un tocco fondente alla ricetta delle Reginette con cavolo verza e fondue, un piatto adatto alle fredde giornate invernali. 

La nuova ricetta dello chef stellato Riccardo De Pra celebra il periodo più freddo dell’anno utilizzando come ingrediente protagonista uno dei prodotti stagionali per eccellenza: la verza, dal  gusto intenso ed avvolgente. Lo chef lo propone in abbinamento ad un formato di pasta originale – le reginette – e ad una morbida fonduta di formaggio Cremosissimo Bergader: un piatto che richiama alla memoria la tradizione culinaria contadina, fatta di ingredienti semplici e, soprattutto, di stagione.

Un tema, quello della stagionalità, spesso dimenticato nella cucina casalinga moderna dove i fattori determinanti nel processo decisionale di acquisto tendono ad essere comodità e velocità.
Rispettare le fasi di crescita e coltura di frutta e verdura, tuttavia, è una scelta salutare oltre che sostenibile: se da un lato la filiera più corta di provenienza degli ortaggi permette una maggior tutela dell’ambiente, dall’altra gli ingredienti freschi mantengono intatti il loro gusto e le proprietà organolettiche.

Lo chef De Pra sceglie la verza, ortaggio invernale per eccellenza, come protagonista del suo piatto proprio per celebrare la stagione più fredda. A dimostrazione che anche l’inverno racchiude dentro di sé un sapore meravigliosamente ricco. Cremosissimo Bergader per le reginette con verza - Sapori News

Il Cremosissimo

In questa ricetta a legare insieme gli ingredienti è la dolcezza del Cremosissimo Bergader, proposto in versione “fondue”.
Questo formaggio a pasta molle è caratterizzato da una crosta edibile di muffa bianca nobile che ne rende particolarmente delicato e originale il gusto.
Prodotto con il miglior latte delle Alpi e seguendo i principi della tradizione casearia di montagna, questo formaggio è naturalmente privo di lattosio e  e risulta quindi ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.
Ma non solo: la scelta dell’azienda di utilizzare il caglio microbico invece di quello animale in fase di produzione lo rendono accessibile anche a chi ha preferenze vegetariane.

Cremosissimo Bergader per le reginette con verza - Sapori News Ingredienti per 4 persone: 

400 gr di pasta formato reginette
200 gr Bergader Cremosissimo L’Originale
150 ml di panna
1/2 verza
60 gr di burro
sale e pepe q.b.

Preparazione

Scaldare l’acqua per la pasta e, nel frattempo, tagliare il formaggio Cremosissimo a cubetti. Metterlo a sciogliere a bagnomaria con la panna. Buttare la pasta nell’acqua bollente e appassire la verza tagliata a listarelle in una casseruola con il burro.
Scolarle la pasta al dente direttamente nel tegame con la verza e completarne la cottura con poca della sua acqua.
Versare la fonduta nei piatti e aggiungere il mix di pasta e verza.
Ultimare con una grattugiata di abbondante pepe nero e servire subito.