Scalandrino di Fattoria Mantellassi alla Wine Week 2020 - Sapori News Scalandrino è il vino che la Fattoria Mantellassi presenterà alla Wine Week 2020 a Milano. La Masterclass e il Banco d’assaggio in programma il 5 e il 7 ottobre

Scalandrino: il vino della Fattoria Mantellassi parteciperà alla Wine Week 2020 si terrà a Milano dal 3 all’11 ottobre 2020.
La manifestazione è alla terza edizione. Quest’anno, però, ha un obiettivo in più: quello di dare risalto a un settore che ha subìto una crisi profonda. Infatti, con il CoVid-19, il settore vinicolo ha perso la commessa dei ristoranti e l’export al dettaglio. I viticoltori, però, attendevano con ansia la nuova sfida per mostrare le etichette e la qualità del loro vino.

Ci saranno tantissimi eventi in città legati alla manifestazione. Quelli più istituzionali, però, si terranno a Palazzo Bovara, in Corso Venezia. La zona è centralissima e rappresenta una vetrina importante per chi produce vino di qualità. In questo palazzo, si svolgeranno eventi come:

  • degustazioni;
  • masterclass;
  • aperitivi;
  • cene;
  • seminari;
  • la presentazione ufficiale di nuove etichette.

Infatti, alla manifestazione partecipano anche chef stellati. Qualche esempio? Moreno Cedroni, Davide Oldani, Alessandro Negrini, Andrea Berton ed Eugenio Roncoroni. Dato il numero limitato di posti, si potranno seguire gli eventi anche in streaming.

In questo contesto, la Fattoria Mantellassi propone il suo vino Scalandrino. Questo vino sarà tra i protagonisti della Masterclass Consorzio tutela vini della Maremma Toscana – Il fenomeno Vermentino – Alla scoperta della top 10 del Vermentino Gran Prix 2020.

La Masterclass si terrà il 5 ottobre presso il cortile di Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, per tutta la giornata, dalle 02.45 alle 22.00. Il vino Scalandrino sarà protagonista anche di un secondo evento. Anche questo si terrà nell’ambito della Wine Week. In questo caso, però, l’evento è un Banco d’assaggio, al Babila Building. La sede è in Corso Venezia 2 e gli orari sono dalle 17.00 alle 20.00 del 7 ottobre 2020.

Scalandrino di Fattoria Mantellassi alla Wine Week 2020 - Sapori News Scalandrino: caratteristiche del vino

Lo Scalandrino è un vino Vermentino al 100%, di origine toscana. Si caratterizza per il gusto fruttato e per note aromatiche fresche e persistenti. L’uva si seleziona già dalla vite e subisce una leggera pressatura. Poi, si custodisce in botti di rovere francese. Qui, si eleva per 5 mesi. Per questo, il vino alla fine ha anche la nota del rovere tra il bouquet di odori. L’origine del vino è nella Maremma Toscana, terreno collinare e calcareo che offre al vino le sue caratteristiche peculiari.

La Fattoria Mantellassi

Da circa 60 anni, la Fattoria Mantellassi segue la tradizione toscana. Si riconosce dal profumo fruttato dei suoi vini, come lo Scalandrino e il rosé Maestrale, o ancora il Morellino D.O.C.G. Le caratteristiche del territorio della Maremma e la tradizione che passa di padre in figlio fanno sì che l’azienda raggiunga livelli sempre più alti. Infatti, ha ottenuto diversi premi internazionali ed è riconosciuta per i suoi vini in tutto il mondo. Oltre a portare avanti i valori del territorio toscano, la Fattoria Mantellassi punta al Made in Italy, offrendo vini di qualità e presentandosi a tutti gli eventi più interessanti del panorama vinicolo ed enogastronomico.

Per saperne di più, si può consultare il sito ufficiale www.fattoriamantellassi.it.