Pasticceria Clivati 1969:  l’aperitivo ritorna italiano, ma con un tocco internazionale - Sapori News La Pasticceria Clivati 1969 di Milano ripropone il classico aperitivo  italiano, da degustare nel nuovo dehors appena inaugurato. Il clou sarà il nuovo cocktail “Americano in blues”, dedicato al 40° anniversario dell’uscita del film The Blues Brothers, per non dimenticare, anche, la vocazione internazionale della città di Milano.

 

Nell’estate del  post Covid-19, anche l’aperitivo si rinnova e cambia forma.
Banditi i buffet e piatti dozzinali di stile anglosassone che negli ultimi anni andavano per la maggiore a discapito di distanziamento e qualità, ritorna in auge l’aperitivo italiano. Un rito nato alla fine del 1700 a Torino e poi diffusosi in tutte le principali città italiane.

Il vero aperitivo italiano

è una pausa di piacere da concedersi a fine lavoro, ma anche poco prima di pranzo, a base di stuzzichini e portate, tradizionali e sfiziose, di prima qualità, accompagnate da un buon drink o un bicchiere di vino.

E allora va alla grande l ’inedita ricetta dell’“Americano in blues” , realizzata con la base classica di bitter Campari e Vermouth Rosso, a cui si aggiungono il gusto fresco di un liquore al mango e zenzero pestato, mentre la soda è aromatizzata all’arancia, un diretto richiamo all’Orange Whip, cocktail citato in una delle più celebri scene dell’iconico  film The Blues Brothers.
Ma le citazioni non finiscono qui, infatti il cocktail è servito con un paio di occhiali da sole (omaggio per i clienti), accessorio iconico dei due fratelli protagonisti della pellicola, interpretati da John Belushi e Dan Aykroyd.

Ad accompagnare il nuovo cocktail ci saranno pasticcini salati ispirati alla tradizione culinaria italiana, rivisitati con un pizzico … di ironia.

Alcuni esempi: Bignè carbonara, Cannoncino cacio e pepe, Muffin al nero seppia, Babà in saor, Maritozzo alla caponata, Cannolo alla milanese e tanti altri.

E per i palati più esigenti, Clivati 1969 mette a disposizione una lista di 40 etichette di vermouth italiani per comporre i più svariati cocktail. Il tutto in un’atmosfera raffinata che vuole garantire l’ingrediente più importante del vero aperitivo all’italiana: il piacere di una pausa.