Lo Conte:  pane fatto in casa con le Farine Magiche - Sapori News La farina, un prodotto di cui nei giorni del #Covid19 si fa incetta, può aiutarci a riprendere in mano il nostro tempo e le nostre tradizioni, dedicandoci a fare il pane in casa, come facevano le nostre nonne.

Con Le Farine Magiche di Lo Conte anche i meno esperti saranno in grado di ottenere un pane fragrante e ben lievitato, come un vero chef. 

Sul sito di Lo Conte, nella sezione dedicata all’operazione #iorestoacasa, si trovano nuove idee e nuove ricette, sempre aggiornate.

Tra le ricette proposte sul sito di Le Farine Magiche, la più “gettonata” degli ultimi 10 giorni è stata la Treccia di pane: facile e veloce da realizzare, si presenta morbida, rustica e saporita, con un piacevole retrogusto di noci.
E con la sua bella forma si mangia già con gli occhi!

Ricetta della TRECCIA DI PANE

Fragrante e morbida, è caratterizzata da una bellissima alveolatura e viene preparata realizzando tre capi di pasta lievitata uniti e sovrapposti, fino a creare la classica forma a treccia.

Il segreto della sua pasta ben alveolata e del suo sapore intenso sta nel tocco insostituibile di Le Farine Magiche: morbidezza e rusticità si devono all’uso della farina di frumento di tipo 1 Le Farine Magiche, poco raffinata, arricchita con grani antichi e con pasta madre rinfrescata ogni giorno.

Invece il gusto speciale e il profumo inconfondibile sono dati dalla farina di farro Le Farine Magiche, che unisce tre tipi di farro biologico (Farro Monococco, Farro Dicocco e Farro Spelta).

Ingredienti

225 g di Farina di farro Le Farine Magiche
225g di Farina tipo 1 Le Farine Magiche
1 bustina di Lievito di birra Decorì
60g di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 g di sale
20g di olio
90ml di latte
50g di noci tritate
250ml di acqua

Preparazione

Versare in una ciotola la farina di farro e la farina tipo 1 Le Farine Magiche, il sale e il parmigiano grattugiato.
Mescolare tutto, unire l’olio, il latte e le noci.
Aggiungere metà dell’acqua, poi il lievito di birra Decorì e infine il resto dell’acqua.
Impastare bene con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Trasferire l’impasto in una ciotola pulita e infarinata, coprirlo con un panno e farlo riposare finché avrà raddoppiato il volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciarlo su un piano da lavoro, dividerlo in 6 parti e tagliare ogni pezzo d’impasto in modo da formare 3 capi uniti. Quindi intrecciarli e fermare la fine della treccia schiacciando con le dita.
Riporre la treccia di pane su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora finché raddoppia.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare.
Far cuocere la treccia di pane per circa 15 minuti, sfornare e far raffreddare.

Gli ingredienti di questa ricetta si possono acquistare online sul sito https://clienti.loconteshop.com/dove si può scegliere tra oltre 250 prodotti tra farine, lieviti, decorazioni e accessori per pasticceria, tutti consegnati comodamente a domicilio. Per chi si iscrive alla newsletter sconto 15% su tutti i prodotti a catalogo