Lo chef Fabio Barbaglini prepara la calza della  Befana 2020 per adulti - Sapori News

La calza della Befana quest’anno non è solo per i più piccoli e non è solo sinonimo di dolci e caramelle. Vini francesi, etichette particolari, mostarde, olio extravergine d’oliva, acciughe, cioccolato, praline e wafer viennesi riempiranno le “calze da grandi” del Dolce Emporio, storica bottega di San Frediano recentemente riaperta come boutique del gusto con le selezioni dello chef Fabio Barbaglini.

Il più tradizionale simbolo dell’Epifania si reinventa per incontrare il gusto degli adulti: pensate sia in versione dolce che salata, le calze gourmet saranno disponibili in più formati, compreso quello maxi, in grado di ospitare una magnum. Sabato 4 gennaio sarà possibile acquistarle in piazza del Carmine dalle ore 9 alle 19, in occasione del tradizionale mercato che porta in piazza le botteghe dell’Oltrarno il primo weekend del mese. Chi desiderasse personalizzare la propria calza potrà riempirla direttamente in negozio, scegliendo tra le leccornie ospitate negli scaffali in legno del Dolce Emporio (Borgo San Frediano 128/r).

L’insegna storica di Borgo San Frediano, dove campeggia dal 1961, è tornata ad accendersi lo scorso dicembre con un’offerta studiata per coinvolgere il rione, un tempo tra i più popolari di Firenze, oggi eletto tra i quartieri più cool al mondo dalle guide internazionali. A gestire l’Emporio è Federica Luppi, moglie di Fabio Barbaglini, chef che ha raccolto varie stelle lungo la carriera e adesso sovrintende alle cucine di FOOO – Florence Out of Ordinary (all’interno del complesso di The Student Hotel) e La Ménagère.Lo chef Fabio Barbaglini prepara la calza della  Befana 2020 per adulti - Sapori News

La storia del Dolce Emporio affonda le radici nel 1500: negli stessi locali per più di duecento anni, tra il 1531 e il 1748, le monache del monastero dell’Arcangelo hanno impastato farina, spezie, frutta secca e miele. In seguito la bottega ha aperto come “chiccaio”, con la vendita di dolciumi e vini, attività che è stata condotta dalla stessa famiglia per generazioni.

Oggi il Dolce Emporio è un luogo dove acquistare produzioni di qualità, ma anche fermarsi per fare due chiacchiere, leggersi un libro, conoscere etichette particolari. Prossimamente sugli scaffali arriveranno anche i prodotti della linea gastronomica che lo chef Barbaglini sta sviluppando, improntata ai principi della cucina naturale. Da gustare sul posto a partire dal prossimo mese di marzo.

 

Dolce Emporio
Borgo San Frediano 128/r – Firenze

Tel. 055 3897066 – info@dolcemporio.shop
lun-dom dalle 10 alle 20
www.dolcemporio.shop