Bimby® e Coalvi collaborano per la promozione della carne di Razza Piemontese - Sapori News Se dico  Bimby®  a tutti viene in mente il super robot da cucina che da oltre 40 anni ispira ogni giorno milioni di clienti con infinite preparazioni e con le ultime tendenze in cucina.

La nuova versione, il  Bimby® TM6, lanciato l’8 marzo 2019, fornisce ancora più funzioni, tra cui la modalità Cottura lenta, con cui si possono preparare tante squisite ricette.

Alcuni esempi: Ragù di carne e Bollito di Bue di Fassone, piatti nei quali viene esaltato il gusto e la morbidezza della carne di Razza Piemontese.

Si tratta di ricette certificate da COALVI, il Consorzio che  tutela e promuove  fin dal 1984 la carne di Razza Piemontese, rappresentandone  l’intera filiera.

Bimby® e Coalvi collaborano per la promozione della carne di Razza Piemontese - Sapori News

Nel contesto della 109° Fiera del Bue Grasso di Carrù (Cuneo) presso la sede di COALVI è stato presentato ufficialmente il libro “TM6 – Cottura lenta”, il ricettario per Bimby® TM6 che approfondisce la nuova modalità di cottura slow cooking introdotta con l’ultimo modello di casa Vorwerk.
Il progetto editoriale nasce dalla collaborazione con COALVI, con cui Bimby® condivide l’attenzione per ingredienti di assoluta qualità e il desiderio di promuovere le eccellenze che il patrimonio gastronomico italiano e il territorio sanno offrire.

Una collaborazione, quella tra la multinazionale che commercializza il robot da cucina per eccellenza e il Consorzio di Tutela e Promozione, che proseguirà con iniziative congiunte a vantaggio dei consumatori e degli utenti di Bimby® volte a valorizzare caratteristiche e proprietà della carne di qualità di Razza Piemontese e delle sue preparazioni.

Bimby® e Coalvi collaborano per la promozione della carne di Razza Piemontese - Sapori News
Infatti, l’altissima qualità della“Piemontese” – così denominata tra gli addetti ai lavori – richiede un trattamento speciale nella preparazione e nella cottura delle diverse tipologie di ricette tale da preservarne tutte le proprietà organolettiche.

Bimby® e Coalvi collaborano per la promozione della carne di Razza Piemontese - Sapori News

COALVI, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, è il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole (IT007ET).

Con una rete consortile di 1.500 allevamenti (oltre 300.000 capi), 250 macellerie e altrettanti ristoratori convenzionati in tutta Italia, l’impegno di COALVI è di tutelare e valorizzare un campione italiano della biodiversità e un prodotto d’eccellenza e tutto il mondo ad esso intimamente collegato.

Il libro “TM6 – Cottura lenta”

  • Bimby® e Coalvi collaborano per la promozione della carne di Razza Piemontese - Sapori News Consigli, raccomandazioni e accortezze per il corretto trattamento in cottura della carne di Razza Piemontese e dei diversi tagli di carne: sono questi i contenuti del nuovo libro Bimby® “TM6 – Cottura lenta” curati assieme a COALVI, come anche le cinque ricette del libro dedicate alla Carne di Razza Piemontese sviluppate da Bimby® per l’ultimo modello TM6 e certificate da COALVI:
  • il Ragù di Carne di Manzo – da preparare con la punta di petto del bovino, un taglio magro e delicato della Piemontese
  • il Brasato di Manzo al vino – preparato con il taglio ‘cappello del prete’
  • il Bollito di Bue di Fassone – ricetta da preparare con Bimby® TM6 preferibilmente conil ‘biancostato’ o la ‘scaramella’
  • lo Stracotto di Manzo – per cui è meglio scegliere un taglio ricco di grasso adatto alle lunghe cotture come il ‘reale’ l’Ossobuco di Manzo – da preparare con il ‘geretto’ e abbinare con un risotto allo zafferano come vuole la tradizione.Il booklet dedicato alla nuova modalità automatica di Bimby® TM6, presenta in totale 33 ricette per Bimby® TM6 da preparare appunto con la Cottura lenta, una cottura tradizionale in grado di far risaltare il sapore di tutti gli ingredienti.Bimby® TM6 e le nuove funzioni di cottura                                                                                                                                                        

La Cottura Lenta è soltanto una delle nuove funzioni di cottura introdotte da Bimby® con l’ultimo modello TM6.

Con l’Alta temperatura, il robot è in grado di rosolare carni, pesce o verdure, intensificandone il sapore, ma anche di caramellare, aprendo le porte a nuove ricette. La nuova funzione Fermentazione serve a realizzare yogurt e formaggi freschi e a far lievitare facilmente gli impasti.

Per cucinare carne di prima classe e per realizzare conserve, il nuovo modello presenta infine la funzione Cottura Sottovuoto, con cui cuocere gli alimenti all’interno di una busta sottovuoto, conservandone così le proprietà nutrizionali.

  • Scopri di più su:Sito istituzionale: www.bimby.it
    Piattaforma di ricette per Bimby®: www.cookidoo.it
    Facebook: www.facebook.com/bimbyitalia
    Twitter: www.twitter.com/BimbyItalia
Claudia Di Meglio