Biscottificio Saltari di Bondeno: la bontà è di casa - Sapori News

A pochi chilometri da Ferrara, nel Biscottificio Saltari di Bondeno vengono sfornate ogni giorno autentiche bontà! La fragranza dei biscotti “fatti in casa”, semplici e genuini come i loro ingredienti emiliani, raggiunge gli edifici circostanti la fabbrica e testimonia la bontà di questo tipico prodotto da forno. 

A Bondeno, in provincia di Ferrara, nella zona artigianale, lungo la strada che congiunge la cittadina matildea con Stellata e poi con la provincia di Mantova, si trova il Biscottificio Saltari.

Biscottificio Saltari di Bondeno: la bontà è di casa - Sapori News L’azienda è stata fondata oltre cinquant’anni fa dai fratelli Saltari che condividevano il sogno di gestire una loro attività. Subito dopo l’acquisto di un piccolo panificio, iniziarono a produrre biscotti di qualità dando vita al Biscottificio Saltari.

Nel 2012 Deco Industrie, un’azienda con sede legale a Bagnacavallo (RA), ne ha rilevato la gestione rilanciandone marchio e peculiarità che, per alcuni decenni, avevano fatto sognare tutti per la bontà dei prodotti.

Gli impianti sono automatizzati e già da una quindicina d’anni le aree dedicate al confezionamento ed al magazzino sono interamente computerizzate.

Luca Cucciniello, direttore della divisione alimentare del gruppo romagnolo spiega che  “si è proceduto, da un lato, a rinnovare le linee di produzione con l’apporto del know how Deco e dall’altro, a sviluppare precise azioni di marketing per individuare potenziali nuovi clienti nell’ambito della GDO, la Grande Distribuzione Organizzata e dei Discount. Nel contempo sono stati avviati processi mirati alla piena interscambiabilità con lo stabilimento di San Michele, alle porte di Ravenna, dove vengono prodotti i dolci da ricorrenza”.

Cinque stabilimenti per vari ambiti di prodotto

La Deco Industrie conta cinque siti produttivi, tre alimentari (nelle province di RavennaForlì Ferrara) e due per la detergenza (Bagnacavallo e Imola), i lavoratori (soci, dipendenti e stagionali) sono oltre 600 ed il fatturato annuo supera i 170 milioni di euro. Produce a marchio aziendale e per conto di grandi industrie leader di mercato in Italia ed all’estero. Deco è anche una azienda affermata nella produzione di cosmetici, detersivi ecologici (Green Emotion), detergenti ed ammorbidenti per il bucato a mano ed in lavatrice e dei prodotti per la pulizia e l’igiene delle superfici e per la cura dei tessuti a marchio Scala e per conto terzi.

I biscotti Saltari si contraddistinguono per una qualità eccellente grazie a materie prime prodotte in Emilia e controllate già dall’origine. Il grano è coltivato in provincia di Ferrara; è ubicato nella provincia estense anche il mulino (Pivetti Molini di Renazzo) che lo trasforma in farina. Lo zucchero utilizzato nell’impasto arriva da Italia Zuccheri che ha lo stabilimento a Minerbio (Bo) e le uova sono di Eurovo che ha allevamenti anche nel Basso ferrarese. Il nome scelto per tutti è “Casarecci” con cinque diverse referenze che si differenziano in base al gusto, dal più “semplice” al più “ghiotto”.

Si va dai Biscotti della Mamma, a base di pasta frolla con uova fresche di campagna, alle Barchette Integrali, biscotti sempre di pasta frolla con farine di frumento 100% integrali passando per i Drin Drin, biscotti di pasta frolla al latte fresco con zucchero grezzo di barbabietola ed arrivando alle Piogge di Cioccolato, impreziositi da gocce di cioccolato fondente.

E ancora. La quinta referenza è costituita dai biscotti Que Bon, gli ultimi creati da pochissimi mesi.  Il loro significato è “Che Buono” ed il risultato è esattamente quello che il nome indica: cioè biscotti buoni e genuini fatti con prodotti da filiera cortissima controllati fin dall’origine.  Que Bon sono a base di miele e sono una autentica tipicità del territorio a cui il comune di Bondeno ha concesso l’uso della denominazione De.Co. che sta per Denominazione Comunale di origine.  Solo sui prodotti strettamente collegati al territorio è possibile indicare tale marchio.

Per sviluppare la ricetta, Saltari – Deco Industrie ha coinvolto tutti i panificatori di Bondeno che hanno contribuito alla definizione del disciplinare di produzione. In tal modo il mondo industriale (della Saltari- Deco Industrie) e quello artigianale (dei panificatori) sono entrati in sinergia per creare iniziative idonee a far crescere il territorio di riferimento.

Le soddisfazioni certo non mancano. Le due linee produttive dello stabilimento Saltari infatti sono attive dal lunedì al venerdì ed una di queste anche con turno notturno.

 Nell’aria c’è già profumo di Natale 

Deco Industrie è anche leader per i dolci da ricorrenza. Nello stabilimento di San Michele, alle porte di Ravenna, già ferve l’attività per preparare panettoni, pandori ed altri dolci tipici delle feste per il prossimo Natale. Tutte le linee produttive, anche quelle destinate alla produzione di biscotti e piadine, funzionano a pieno regime per garantire la consegna di panettoni, pandori e prodotti di alta pasticceria.

Appena varcata la porta d’accesso ai reparti (circa 70 mila metri quadri complessivi e cinque linee produttive) si viene accolti da un profumo intenso e delizioso, a volte speziato.

Pineta è il marchio top di Deco Industrie e accanto a questo è stato introdotto il marchio Fornobuono che comprende un assortimento di prodotti di fascia di convenienza per ampliare ancora di più l’offerta aziendale.

In questi due decenni sono stati tanti i riconoscimenti per Deco Industrie. L’ultimo, in ordine di tempo, che va ad aggiungersi al già ricco “palmares” aziendale è il “Premio Quality Award 2019”, assegnato per le nuove linee di snack salati Loriana e di biscotti funzionali Pineta.Biscottificio Saltari di Bondeno: la bontà è di casa - Sapori News

L’importante riconoscimento viene annualmente assegnato da Marketing Consulting ai prodotti del Food & Beverage dopo una attenta ed approfondita valutazione effettuata da una giuria di 300 consumatori in target. Quest’anno, al primo posto si sono collocati questi prodotti Deco.  In particolare, i nuovi biscotti Pineta, Gireali, Croccanti e Leggerini, sono stati premiati per il loro elevato contenuto di innovazione, mentre gli snack salati Loriana, Sfogliatine, Minigrissini e Bocconcini, hanno ricevuto il favore dei consumatori per l’eccellente esperienza sensoriale e di gusto offerta.

Il segreto del Gruppo è dedicare, per buona parte dell’anno, del tempo alla ricerca di nuovi ingredienti, per realizzare sempre qualcosa di nuovo ed apprezzato per le tavole di milioni di consumatori.

Per questo non sono mancate anche quest’anno altre novità. Frollini sempre a marchio Pineta: Gireali integrali con semi Chia, Quinoa e Pasta d’Arancia; Croccanti ai cereali con gocce di cioccolato fondente e granella di mandorle e Leggerini senza zuccheri aggiunti con gocce di cioccolato. Da ultimo i Cioccocuori, frollini classici nati dall’unione di una fragrante pasta frolla con un croccante cuore di cioccolato.

Tutti prodotti sempre con grano 100% Italiano, sono l’ideale per un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. 

Deco non è solo dolcezze 

Deco Industrie “sforna” anche un’ampia gamma di sostituti del pane ed un’eccellente piadina romagnola IGP a marchio Loriana.

La piadina è, per dirla con Giovanni Pascoli «Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli». Viene sempre più spesso mangiata come surrogato del pane, per accompagnare le varie pietanze a pranzo o a cena. Non c’è famiglia italiana che non ne abbia una confezione pronta all’uso nella sua dispensa.

Biscottificio Saltari di Bondeno: la bontà è di casa - Sapori News Deco Industrie, attenta da sempre alla salute dei propri consumatori, ha pensato ad una piadina Senza Glutine e Senza Lattosio.

Benedetta Parodi, conduttrice Tv e food influencer, nella rubrica Bene in Cucina, che si può vedere via web, ha pensato a due ricette con la piadina romagnola Loriana.

La “piadatorta di mele” ha già conquistato gli italiani: preparata con la famosa Sfogliatissima Loriana, si tratta di una vera torta a base di piadina e mele, che unisce benessere e qualità ad una preparazione semplice, veloce e gustosissima con l’aggiunta di gelato.

Nel campo degli snack salati, tre sono i gusti croccanti della nuova linea: Sfogliatine, con farina di frumento e farro, Bocconcini, con pepe ed origano e Minigrissini, con curcuma e semi di papavero.

Gli incarti svelano le bontà racchiuse attraverso un’ammiccante finestra trasparente a forma di cuore, per una moderna proposta dal gusto artigianale e distintivo.  Sono irresistibili e grazie al comodo formato da 200 grammi possono sempre venire con noi e consumati in ogni pausa sfiziosa.

Tutti ideali per essere consumati duranti i pasti al posto del pane, per una informale apericena, utilizzati come spezza fame per uno spuntino o merenda leggera o semplicemente quando ci assale la voglia di sgranocchiare qualcosa. Insomma in ogni occasione è quella giusta per aprire lo snack desiderato. 

Dove trovare i prodotti Deco a prezzi convenienti 

A fianco dei reparti produttivi dello stabilimento di San Michele di Ravenna, è allestito un fornitissimo spaccio aziendale, da poco rinnovato, dove comprare a prezzi vantaggiosi le cose buone che Deco Industrie produce. I profumi piacevoli di vaniglia e di pane fragrante conducono facilmente allo spaccio, conosciutissimo da chi abita nella zona.

Chi poi farà visita allo spaccio troverà una novità. Una parte è completamente dedicata alla detergenza prodotta negli stabilimenti di Bagnacavallo e Imola. Detersivi ecologici e profumati, cosmetici ed altri prodotti per l’igiene personale (www.decoindustrie.it)

 Dorina Cocca