A Milano nasce Dfood, il nuovo district tematico per promuovere il Food Design - Sapori News

 

A Milano nasce il nuovo district tematico Dfood, frutto della collaborazione fra PRESSO e Design Group Italia. Dfood si troverà nella zona milanese di via Paolo Sarpi in occasione della 58esima edizione della Design Week, e offrirà un palinsesto di eventi che, dal 4 al 14 aprile 2019, saranno incentrati sul legame tra l’industria alimentare e il mondo del design.

Obiettivo di Dfood sarà proprio quello di diffondere una particolare e specifica realtà di design, pensata in relazione al food in ogni suo aspetto: contesto e ambiente di consumo, comunicazione di valori nutrizionali, culturali, tecnici, ambientali, emotivi e sensoriali e progettazione di un packaging funzionale.

Dfood propone un programma di incontri e attività rivolte sia agli addetti che agli appassionati di design e di cibo. Sono previsti più di 15 eventi, che coinvolgeranno oltre 12 location e più di 20 brand, per un flusso di visitatori che potrebbe arrivare a 20mila.

In occasione della Conferenza stampa di Dfood, Federico Casotto, Designer and Food System Explorer ha spiegato che, fra gli eventi in programma, vi sarà anche quello dedicato al Latte Fieno:

Un marchio riconosciuto dall’unione europea che identifica il latte prodotto da mucche alimentate quasi esclusivamente con erba in estate e fieno in inverno. E si applica sia al latte sia ai formaggi fatti con questo latte.

Rifletteremo soprattutto sui benefici che l’uso di questo marchio può portare al territorio, le aree montane in particolare, all’ambiente in generale, agli allevatori/pastori e ai consumatori.

All’incontro parteciperanno Lucio Cavazzoni, ex presidente di Alce Nero e Alessandra Pesce, sottosegretario del ministero dell’agricoltura con delega sul latte fieno.

Ci interessa il Latte Fieno perché per noi è una delle risposte più innovative nel settore caseario alle richieste pressanti di salubrità del cibo, di rivitalizzazione delle aree montane, di rispetto degli allevatori, degli animali, dell’ambiente ecc. In più lo consideriamo un esempio eccellente e replicabile di design strategico.

Dfood. Design about Food: gli eventi in programma

A Milano nasce Dfood, il nuovo district tematico per promuovere il Food Design - Sapori News

Ecco quali sono gli eventi in programma dal 4 al 14 aprile 2019:

  • 4 Aprile 2019 – Latte Fieno. L’evento avrà luogo alle ore 14.30 presso La Fabbrica del Vapore, sala Messina (Via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano). Si tratterà di una tavola rotonda sul marchio Latte Fieno come modello di design strategico.
  • 4 aprile 2019, ore 18.30 – 00.00 – Dfood Party. L’evento avrà luogo da PRESSO, in Via Paolo Sarpi, 60 Milan, e consisterà in una festa inaugurale del food design district.
  • 4-14 aprile 2019, orari diversi – Mammamiaaa. I residenti del distretto condivideranno una ricetta di famiglia con la community di Mammamiaaa.
  • 4-14 aprile 2019, dalle 17.00 alle 19.00 – Dfood Bar al Sotto Sotto Milano, Cucina in Cantina, in Via Alfredo Albertini, 8. Appuntamento fisso per aperitivo offerto dai partner di Dfood.
  • 8 aprile 2019, 16.00 – Legumi Familiari. Al Sonia Factory in Via Bramante, 37 Milano. Una mostra e di una tavola rotonda sui legumi come materia prima del food design.
  • 8-12 aprile 2019, ore 13.00 – By Hand Recreo Bar Sartoria. Potrete immergervi in una eating experience, in un evento che si terrà al Recreo Bar Sartoria in Via Alfredo Albertini, 9 a Milano.
  • 9 aprile 2019, ore 16.00 – Il pane in pentola. Un laboratorio di panificazione domestica e sulla cottura in pentola di ghisa, insieme a Davide Longoni. L’evento si terrà presso il The Kitchen di Design Group Italia, in Via Aleardo Aleardi, 12 Milano.
  • 10-14 aprile 2019 – Casa Food Network FoodLoft. In Via Luca Signorelli, Food Network, il canale 33 del digitale terrestre dedicato al mondo del food animerà la location con laboratori, masterclass, cene, panel di discussione, casting per nuovi programmi televisivi e molto altro ancora.
  • 10 aprile 2019, ore 18.00 – Detto… Piatto. Nel locale Da Gigi, in Via Paolo Sarpi al numero 60, si terrà una conversazione informale con Marco Goffi sulla storia del progetto “Galante”.
  • Infine, è in programma (a data da definirsi) un Blockchain alimentare. L’evento si terrà in Via Aleardo Aleardi, presso il The Kitchen di Design Group Italia, e si tratterà di una tavola rotonda con la partecipazione di testimonianze dell’industria e del retail sull’applicazione della tecnologia blockchain nel settore alimentare.