Ammu, il cannolo espresso siciliano a Milano - Sapori News

Sono tre i negozi di Ammu a Milano da quello in Corso Magenta, 32 a Corso Garibaldi 84, dove è Ammu Café, e poi in Corso di Porta Romana 44. Nel corso del 2018 ci sono state anche due aperture a Roma

Il cannolo espresso siciliano Ammu, apprezzato in Expo da 130mila clienti, è tra le prime posizioni su tripadvisor come “Miglior dessert Milano“. In ognuno dei tre potete trovare non solo il cannolo espresso siciliano ma anche la vera granita siciliana e, per le ricorrenze più importanti dell’anno, il panettone e la colomba.Ammu, il cannolo espresso siciliano a Milano - Sapori News

Il cannolo espresso siciliano Ammu è realizzato secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana: le cialde con un pizzico di cacao sono preparate quotidianamente da un laboratorio artigianale di Catania e la ricotta proviene da un caseificio del palermitano. Anche i prodotti per le guarnizioni sono rigorosamente siciliani: le gocce di cioccolato fondente, la scorzetta d’arancia che candita proviene da un aranceto certificato siciliano e il pistacchio da Bronte. Il tutto viene spedito ogni giorno a Milano dove arriva fresco e pronto per essere preparato e servito espresso, al momento. Pochi ingredienti, genuini, senza conservanti e preparati con amore.

In formato classico (3 euro) disponibile anche gluten free, mignon (2 euro) e maxi (20 euro) è una leccornia sia da passeggio sia da asporto per goderne anche a casa.

Per stupire amici e parenti Ammu propone anche “Kit cannolo fai-da-te” con cui assemblare sul momento il vero cannolo siciliano: cialde, una “sac à poche” di ricotta (minimo 500 gr equivalente a 5 cannoli) e granella di pistacchio, bottoncini di cioccolato e scorzette d’arancia per guarnire.Ammu, il cannolo espresso siciliano a Milano - Sapori News

 

In stagione da Ammu si può gustare la vera granita siciliana con brioche e panna montata realizzata come ad Acireale, dove si gusta la granita più buona del mondo.

Proposta in diversi gusti seguendo la stagionalità dei prodotti – limone, pistacchio, mandarino, caffè, cioccolato, fragola, mandorla, gelso e altri gusti a rotazione, la granita Ammu è lavorata fino a farla diventare soffice e cremosa come solo i pasticcieri siciliani sanno fare.

Come accennavamo prima a Pasqua e a Natale Ammu propone Panettone e Colomba al Pistacchio DOP Bronte. Prelibatezze realizzate per Ammu dalla migliore pasticceria di Bronte, patria dell’oro verde di Sicilia, il pistacchio.

Oltre al cannolo siciliano, indiscusso protagonista e simbolo di Ammu, nei negozi Ammu si trovano, sotto l’insegna dell’e-commerce “Inside Sicily”, ricercati prodotti Siciliani appositamente selezionati – su oltre 400 aziende – per raccontare tutte le tipicità della Sicilia“, dice Stefano Massimino, il giovane e intraprendente titolare di Ammu che è alla continua ricerca di nuovi prodotti.

Si possono acquistare prodotti lavorati con il pistacchio di Bronte dal pesto alla crema spalmabile, dalla farina agli snack; marmellate all’arancia, ai fichi d’india, ai gelsi neri e una particolarissima crema al cedro. Liquori al melone, al cioccolato di Modica, al finocchietto selvatico e, novità dell’ultimo periodo, l’amaro all’arancia rossa “Amara” e quello alla mandorla di Sicilia “Mennula“. Tutto ciò accanto a pesti tipici siciliani, pasta con grani antichi di Sicilia, miele di api nere, tavolette di cioccolato di Modica, paste di mandorla, conserve di pomodorini Pachino, olio e vini siciliani.

L’Ammu Café di Corso Garibaldi a Milano dedica particolare attenzione alla colazione che ha una decisa impronta siciliana. Il caffè è Morettino, storica torrefazione palermitana, da accompagnare a scelta con brioche (quelle siciliane con il tuppo), cornetti, cannolini, cassatine monodose classiche e al forno.
Da provare l’originale Marocchino Ammu : un intrigante contrasto tra l’aroma del caffè Morettino caldo, la dolcezza della ricotta Ammu con una spolverata di cacao e la fragranza della cialda cannolo. Disponibile anche nella variante con crema al pistacchio.
Una ghiotta novità sono i caffè gourmet, in carta dal 1° ottobre 2018 ovvero la giornata dedicata al caffè, tra i quali spicca “Etna” – caffè espresso con base di ricotta e nutella guarnito con pistacchio sul bordo della tazzina e cialda di cannolo – classificato al primo posto al concorso “Dai sapore al tuo caffè” organizzato da FIPE e Triestespresso.

di Giovanna Moldenhauer