Sabato 7 e Domenica  8 Aprile torna Golosaria Monferrato - Sapori News

E’ la passeggiata il tema scelto per la XII edizione di Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto ideata dal giornalista Paolo Massobrio in programma sabato 7 e domenica 8 aprile

Un itinerario alla scoperta dei borghi e dei luoghi più suggestivi delle colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità, che avrà come tappe principali il castello di Casale Monferrato, con spazi ancora più ampi per ospitare i produttori de il Golosario, ma anche il castello di Uviglie, nel Comune di Rosignano Monferrato, dove andrà in scena l’incontro con Barbera & Champagne, ma anche con le bollicine italiane più curiose e I grandi rossi del Monferrato, insieme a tante cose buone da provare.

Sabato 7 e Domenica  8 Aprile torna Golosaria Monferrato - Sapori News

Ma nei dintorni saranno circa 30 le location coinvolte, tutte animate da feste, degustazioni e percorsi ad hoc tra le colline o nei centri storici. A partire dal fascinoso castello di Giarole, che aprirà al pubblico le sue sale, passando per il castello di Piea, che mostrerà gli oltre 40.000 narcisi in fiore che sbocciano nel suo parco secolare, il castello di Gabiano e Villa Gropella a Valenza, mentre in paesi come Ozzano Monferrato, Fubine e Terruggia saranno accessibili gli infernot.
La festa proseguirà poi a Vignale Monferrato, sede di una vera e propria gara podistica, ma anche dei Grignolino in assaggio a Palazzo Callori con 60 campioni. Da visitare poi la distilleria Mazzetti di Altavilla e Cascina Cerola, la Tenuta Montemagno dove ci saranno rievocazioni storiche e trekking con gli asini per i più piccoli, mentre a Viarigi sarà possibile visitare la torre e assaggiare  i vini Locanda del Monacone. Vino protagonista anche a Casorzo, patria della Malvasia dolce, ma anche a Castagnole Monferrato, che renderà omaggio al Ruchè, mentre a Portacomaro sarà attiva la Bottega del Grignolino con assaggi dedicati. Sabato 7 e Domenica  8 Aprile torna Golosaria Monferrato - Sapori News

Nel Basso Monferrato saranno in festa anche Castell’Alfero, sede del Museo “’L Ciar” allestito nei sotterranei del castello dei Conti Amico e dedicato alla civiltà contadina, Montiglio Monferrato, con la festa di Golosexpo, Solonghello, con un affondo sulla tradizione gastronomica locale alla Locanda dell’Arte. E poi Buttigliera d’Asti, Montechiaro d’Asti e Castelnuovo don Bosco, Albugnano, che farà conoscere l’abbazia romanica di Vezzolano, Serralunga di Crea, dove cucina gourmande e celiachia saranno alleati. Poi Alfiano Natta, con le passeggiate gastronomiche e la visita all’antico forno di Sanico, mentre Moncalvo evocherà le bellezze artistiche del Caccia e celebrerà la carne di fassone. Poi, l’appuntamento per tutti sarà a Grazzano Badoglio, dove la domenica trascorrerà festeggiando fino al taglio della mitica torta a forma di ferro di cavallo.
Queste e altre location, come palazzo Mazzetti ad Asti e il Museo della Bicicletta ad Alessandria, sono presenti sul sito www.golosaria.it, che offre informazioni dettagliate sugli eventi e dove si può costruire il proprio itinerario.
Golosaria Monferrato è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Palazzo Mazzetti, Camera di Comercio di Alessandria e Camera di Commercio di Asti, e con il contributo di Regione Piemonte.

Golosaria Monferrato : sabato 7 e domenica 8 aprile
piazza Castello, 1 – Castello di Casale Monferrato
produttori de ilGolosario, cucine di strada e birrifici artigianali.
Ingresso libero
SABATO | ore 11- 21 (cucine di strada e birrifici fino alle 23)
DOMENICA | ore 10 – 19

Castello di Uviglie – Rosignano Monferrato
località Castello di Uviglie, 73

ingresso libero | acquisto tasca + calice per le degustazioni: € 15
SABATO | ore 12 – 21
DOMENICA | ore 11 – 21