Le colombe targate Loison, azienda di Costabissara (Vicenza), sono tra le più golose e innovative come la colomba all’amarena e cannella e la colomba nocciolata alla pesca. Di colombe ce ne sono davvero per tutti i gusti: si va dalle tradizionali, soffici e profumate, a quelle al prosecco o senza canditi, fino a quelle farcite di crema al cioccolato allo zabaione e al limone.

“La tradizione è il nostro principale ingrediente, la passione è il calore che scalda i nostri forni: da tre generazioni creiamo Pasticceria d’Autore, oggi sulle tavole di tutto il mondo”. Parole di Dario Loison, una vita dedicata a creare dolci e a continuare con passione una tradizione nata nel 1938. Il segreto di questo successo? Ingredienti selezionati, recupero di ricette antiche, idee creative, una lenta lievitazione naturale, un raffreddamento senza forzature e tanti gusti golosi. Valore aggiunto le preziose confezioni, ideate dalla moglie Sonia Pilla, che è responsabile dell’immagine dell’azienda: inconfondibile lo stile firmato “Sonia design”, che gioca con immagini e colori delle epoche passate, dal barocco alla belle époque.

Dolci tentazioni per la Pasqua 2018 di Loison - Sapori News LA COLOMBA TRASPARENTE…ESALTA LA SUA PUREZZA

Una confezione che mette in luce la pregevole bontà Loison, proposta in 6 gusti che deliziano tutte le esigenze: Classica, farcita al Limone, al Cioccolato, allo Zabaione, Senza Canditi, DiVigna. L’incarto così essenziale è completato da un ricercato nastro plissettato stropicciato di particolare effetto, sul cui fiocco è appuntato un cuore tinta madreperla. Lo stile impeccabile firmato “Sonia Design
IL PACKAGING – LA TRASPARENZA CHE CELEBRA BONTÀ E BELLEZZA
Come la primavera ogni anno si apre al mondo in tutte le sue forme e armonie, così l’incarto della collezione TRASPARENZE vuole mostrare senza indugi il proprio contenuto: una colomba di grande bellezza e bontà. Unica accortezza firmata “Sonia Design” è il ricercato nastro che fascia la confezione: è in doppio raso plissettato e stropicciato, nelle varie colorazioni che identificano il gusto, sul cui fiocco è appuntato un cuore tinta madreperla, per una sobria confezione che deve esprimere la massima importanza alla colomba nel suo contesto cristallino.

LA COLOMBA – SEI GUSTI PER UN FORMATO VERSATILE

I gusti proposti dalla collezione TRASPARENZE vogliono appagare tutte le richieste grazie al ricco ventaglio di offerte. Sei gusti per deliziare un’ampia gamma di palati: la Colomba al Cioccolato si completa per la copertura con riccioli di cioccolato; la Colomba al Limone arricchisce con la sua crema il morbido impasto; la Colomba Classica, dal gusto tradizionale è arricchita da canditi di arance di Sicilia; la variante Senza Canditi unica proprio per la sua semplicità, arricchita da mandorle italiane; allo Zabaione fragrante grazie alla gustosa crema a base di liquore Marsala; DiVigna fragrante grazie al pregiato blend di nobili vini Passiti veneti. Particolare attenzione anche al formato: grazie alla pezzatura da 750 grammi che accontenta chi desidera una taglia importante e allo stesso tempo non impegnativa.
Le colombe della collezione TRASPARENZE fanno parte della Linea PASTICCERIA, e si distinguono per la qualità prelibata di tutti gli ingredienti garantiti Loison, per la lenta lievitazione tipica dell’antica tradizione pasticcera italiana e per la lavorazione che dura più di tre giorni.

COLOMBA CAMOMILLA E LIMONE: IL NUOVO GUSTO MADE IN LOISON

La perfetta collezione che rappresenta l’Unicità, l’Eccellenza e l’Affidabilità Loison. Il tutto interpretato dallo stile di Sonia che rafforza il suo legame con il Veneto grazie al suo omaggio all’Architetto Andrea Palladio. Sei gusti, sia da 1 chilo che da ½ chilo. Tra cui la novità: la colomba Camomilla e Limone, dove la freschezza dei limoni è abilmente accostata alla floreale fragranza della camomilla per un gusto nuovo e italiano.Dolci tentazioni per la Pasqua 2018 di Loison - Sapori News
IL NUOVO GUSTO: CAMOMILLA E LIMONE
GENESI è la perfetta rappresentazione di una collezione che vuole rappresentare lo stile unico firmato Sonia Design e l’eccellenza del Made in Loison in termini di Ingredienti, Unicità e Affidabilità.

Il tutto confermato con il nuovo gusto Camomilla e Limone: alle note fresche e intense del solare agrume che solleticano il palato, Dario ha saputo perfettamente bilanciare la profondità della fragranza del fiore di camomilla; un accostamento delicato che soddisfa tutti i palati, grazie ad un gusto nuovo e italiano.
IL PACKAGING – LOMAGGIO ALLARCHITETTO PALLADIO
Per questa collezione Sonia ha voluto rafforzare il forte legame col territorio Veneto attraverso un omaggio al sommo Architetto Andrea Palladio, grazie alla rivisitazione delle colonne Corinzie riportate in forma delicatamente stilizzata in sequenza sull’elegante incarto; una trama che si adatta perfettamente alle tonalità del fiocco che caratterizzano il gusto delle Colombe. Il colore del fondo, in una fresca gradazione rosa, mette in luce il Logo Loison punzonato in Laminato argento opaco, proprio come le tonalità di risveglio della primavera. Il nastro in doppio raso che abbraccia l’incarto, riporta il logo in argento satinato in concordanza con quello dell’incarto.

Dolci tentazioni per la Pasqua 2018 di Loison - Sapori News LA COLOMBA – INGREDIENTI ECCELLENTI CON I PRESIDI SLOW FOOD
La collezione GENESI interpreta al meglio il cosiddetto “Made in Loison” e fa parte della linea TOP, utilizzando i migliori ingredienti: latte, burro e panna freschissimi, fior di farina, mandorle e nocciole italiane, zucchero italiano di prima scelta e sale marino integrale di Cervia oltre alle prelibatezze degli ingredienti IGP, come la Nocciola Piemonte IGP, e dei Presidi Slow Food, come la Vaniglia Mananara del Madagascar, il Chinotto di Savona (dal 2010) e il Mandarino Tardivo di Ciaculli (dal 2005). I colori differenti del prezioso nastro in doppio raso aiutano a scegliere il gusto preferito della Colomba, disponibile in 6 proposte nel formato da 1 kg e da 500 g: la novità 2017, la Colomba Camomilla e Limone, ricca di scorzette di limone; la Colomba Classica a.D. 1552, la colomba Pesca e Nocciola (con Nocciole Piemonte IGP), la Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food); la Colomba Amarena e Cannella; la Colomba al Chinotto di Savona (Presidio Slow Food).

LO STILE FIRMATO “SONIA DESIGN” PER IL COFANETTO RETRO’
Raffinatezza e sobrietà contraddistinguono una confezione impreziosita da immagini primaverili dei Primi anni del Novecento, testimonianza della tradizione europea delle festività di Pasqua. Una collezione che comprende tre gusti classici e di grande affidabilità: la Colomba Classica a.D. 1552, al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food) e Pesca e Nocciole, tutte da un chilo
IL PACKAGING – IMMAGINI DELLA TRADIZIONE PASQUALE EUROPEA
Questa collezione si distingue per sobrietà e raffinatezza delle tre tonalità base Loison, avorio, rosa e verde, arricchite da immagini primaverili dei Primi anni del Novecento: teneri amorini e dolci colombelle raccolte su ramoscelli d’albero, tralci e cestini che sfoggiano minuscoli e delicati Nontiscordardimé, cuori adornati da fiori. Sono queste antiche testimonianze della tradizione europea delle festività di Pasqua. Il nastro bluette in doppio raso che racchiude la confezione, è uguale per tutte e tre le varianti e concede la stessa tonalità per il bordo stilizzato del coperchio. Particolare della confezione è la fine chiusura del fiocco che si intreccia, grazie ad un un gioco di nodi, col cordoncino che trattiene l’etichetta esplicativa.Tutte le immagini sono tratte da antichi libri ritrovati da Sonia Pilla durante i suoi lunghi mesi di ricerca e custoditi presso la Biblioteca del Gusto Loison.

LA COLOMBA – L’AFFIDABILITÀ DI TRE GUSTI INIMITABILI
La collezione RICORDI comprende tre gusti classici e di grande affidabilità della linea TOP: la Colomba Classica a.D. 1552, indiscutibilmente morbida grazie alla profonda alveolatura e ricca di scorzoni di arance canditi di Sicilia. La Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli (dal 2005) è uno dei prodotti di punta di casa Loison grazie all’ingrediente Presidio Slow Food. Colomba Pesca e Nocciole, inimitabile per il suo sapore delicato delle pesche semi-candite e delle nocciole Piemonte IGP. Tutte offerte nella considerevole pezzatura da 1 kg.

Le Colombe della collezione RICORDI fanno parte della linea TOP, e sono preparate con latte, burro e panna freschissimi, fior di farina, mandorle e zucchero italiani di prima scelta, Sale Marino Integrale di Cervia e impreziosite dalla Vaniglia Mananara del Madagascar e dal Mandarino Tardivo di Ciaculli (entrambi Presidi Slow Food)
Il Bauletto di Primavera in stile “Belle Époque”
Pasqua ricorre nel pieno del risveglio della natura, dopo il torpore invernale, ed è questo l’omaggio di Sonia Pilla per l’elegante cofanetto, che si ispira alle confezioni d’alta pasticceria d’epoca. Il gusto della Colomba è “garantito” da tre proposte supreme per qualità degli ingredienti selezionati e maestria di realizzazione: Classica a.D. 1552, Pesca e Nocciole, Amarena e CannellaDolci tentazioni per la Pasqua 2018 di Loison - Sapori News
IL PACKAGING – IL TRIONFO DELLA PRIMAVERA PER IL BAULETTO DI SONIA

Pasqua è la ricorrenza che cade nel pieno della Primavera, ed è questo l’omaggio “catturato” da Sonia per il bauletto romantico, ispirato alle confezioni d’alta pasticceria d’epoca. Tre i colori base nel caratteristico stile Loison per distinguere i tre gusti di colomba: avorio per la Colomba Classica a.D. 1552, rosa fresco per la Colomba Pesca e Nocciole, verde vivo per la Colomba Amarena e Cannella. Le tonalità armoniche e la trama ramage floreale, sono un delicato richiamo al risveglio della primavera, allo sbocciar dei fiori, al canto dei piccoli passeri accarezzati dai fiori e dai germogli appena spuntati. Chapeau Sonia!

LA COLOMBA – TRE PROPOSTE BEN STUDIATE PER GUSTO E ARMONIA

La collezione PRIMAVERA risveglia i sensi con i gusti Loison più gettonati della linea TOP: Classica a.D. 1552, il gusto della tradizione garantito da sofficità impagabile e ricchezza di impasto; Pesca e Nocciole, un’esplosione di gusto, sapore e consistenza grazie alle pesche semicandite e al trionfo di nocciole Piemonte IGP; Amarena e Cannella, la grandezza del gusto fruttato assieme alle note speziate della cannella. Tutte nella versatile pezzatura da 750 grammi. Le Colombe della collezione PRIMAVERA fanno parte della linea TOP, e sono preparate con latte, latte, burro e panna freschissimi, fior di farina, zucchero italiano di prima scelta, Sale Marino Integrale di Cervia e impreziosite dalla Vaniglia Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food).

Colomba di Pasqua: significato e storia

Vi siete mai chiesti come mai a Pasqua si mangia la colomba e da dove arriva la tradizione di questo dolce? Non vi sarà senza dubbio sfuggito che la colomba è uno dei simboli della Pasqua per via della tradizione religiosa del nostro paese. La colomba ha diversi significati, tutti molto potenti. Per prima cosa la Colomba è simbolo dello Spirito Santo, la cui discesa sugli apostoli si festeggia dopo Pasqua in occasione della Pentecoste; in secondo luogo la Colomba è il simbolo della Pace per eccellenza e terzo, ma non meno importante, la Colomba è anche simbolo di Salvezza. Certamente conoscerete l’episodio biblico del Diluvio Universale e di come Noè, dopo aver tratto in salvo le specie animali, attendesse di ritrovare finalmente la terra. Ecco che il segno della Salvezza gli giunge proprio sotto forma di una colomba che reca nel becco un ramoscello di ulivo.