Identita’ Golose 2018: premi e riconoscimenti al ristorante il comandante de il Romeo Hotel
Salvatore Bianco vince il premio laudemio 2017 e mario vitiello è il miglior maitre della guida 2018 identità golose

 

L’edizione 2018 della guida Identità Golose si è rivelata particolarmente ricca di premi e di soddisfazioni per Il Comandante, il ristorante de Il Romeo hotel di Napoli, che è stato protagonista della giornata finale con due dei suoi principali attori, lo chef Salvatore Bianco e il maître Mario Vitiello. Il primo ha vinto il “Premio Laudemio 2017” grazie al suo “Riso, Laudemio e olive” e l’ “assolo di agnello”, mentre il secondo ha ottenuto il riconoscimento come miglior maître d’Italia secondo la guida Identità Golose 2018.
Promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva nelle cucine dei più importanti chef italiani: questo l’obiettivo con cui è nato il “Premio Laudemio”, un concorso itinerante che, nel 2017, ha toccato molte città della penisola. Tappa finale a Milano quando Salvatore Bianco, lo chef del ristorante Il Comandante del Romeo hotel, ha trionfato su Marco Stabile, del ristorante Ora d’Aria di Firenze, e su Giuseppe di Iorio, del ristorante Aroma di Palazzo Manfredi (Roma) secondo una valutazione che ha tenuto conto dell’abbinamento con l’olio, della presentazione e del giudizio globale del piatto.
Il riconoscimento assegnato allo chef de Il Comandante ha premiato una composizione invitante – a partire dall’estetica- e complessa, dai toni alti e sapienti in cui l’ingrediente capace di fare la differenza è stato proprio l’olio extravergine Laudemio, caratterizzato da un carattere fruttato intenso, amaro e piccante insieme, ma armonizzato e bilanciato con maestria dallo chef. Espressione di una cucina dalla forte personalità, che unisce al gusto della tradizione un’idea di contaminazione dei sapori del territorio e della passione della memoria, lungo un percorso di degustazione affascinante e ricco di spunti.
Nel corso della stessa giornata è stata presentata la Guida Identità Golose 2018, giunta alla sua terza edizione digitale, che raccoglie 900 indirizzi segnalati da ben 99 collaboratori con la consueta formula che mette al bando punteggi e classifiche, per basarsi su racconti puntualmente firmati dagli autori. Mario Vitiello, de Il Comandante del Romeo hotel di Napoli, è stato premiato come miglior maître del 2018: un riconoscimento importante che premia il miglior servizio di sala dell’anno, capace di soddisfare le esigenze e le aspettative degli ospiti più esigenti concertando, in armonia, con lo chef per realizzare un servizio impeccabile.

Mariella Belloni