Se volete tenervi in ofrma, magari anche dimagrire in vista dell’estate, ecco il riso  che non ingrassare!  Utilizzato comunemente in Asia per rimanere in forma, dimagrire e vivere a lungo, il risino ZenPasta e’ composto da una fibra solubile che si estrae dalla radice di una particolare pianta asiatica chiamata Konjac. Questa fibra non contiene calorie, carboidrati, grassi, proteine, glutine, lattosio, ne’ qualsiasi altra sostanza che possa essere assorbita dall’organismo. E’ quindi adatta a :

  • Chi vuole dimagrire, in particolare con diete povere di carboidrati.
  • Chi ha allergie o intolleranze a glutine, amido di frumento, lattosio

RISINO DI SHIRATAKI AGLI ASPARAGI CON ERBE AROMATICHE, LIMONE E MANDORLE

 Dosi per 4 persone

180 gr Risino di Shirataki ZenPasta
500 gr di asparagi
1 cucchiaio di basilico tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di timo tritato
1 cucchiaio di maggiorana tritata
1 spicchio di aglio
1 limone bio
q.b. lamelle di mandorle
q.b. ricotta salata
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe affumicato

Procedimento
Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale più bianca e pelate il gambo con un pelapatate.
Tagliate gli asparagi nel senso della lunghezza con una mandolina. Scottateli in acqua bollente salata per qualche secondo, poi prelevateli con una schiumarola, conservando l’acqua di cottura, e immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio fino a quando non si saranno raffreddati. Successivamente, scolateli e asciugateli delicatamente con panno.
Versate il risino di shirataki ZenPasta nell’acqua di cottura degli asparagi e cuoceteli per 12 minuti circa. Una volta reidratato il risino, scolatelo e sciacquatelo abbondantemente sotto acqua corrente calda.
Tostate le mandorle in un padellino senza aggiungere grassi, fino a quando non risulteranno dorate.
Fate imbiondire lo spicchio di aglio in una padella con un filo di olio. Aggiungete gli asparagi e rosolateli per un minuto. Poi, aggiungete il risino di shirataki ZenPasta, le erbe aromatiche, regolate di sale e mescolate. Infine, unite la scorza grattugiata del limone, le mandorle tostate e mescolate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

Servite con una generosa spolverata di ricotta salata e pepe affumicato a piacere.