Ricetta Bon Bon di Melone al Grana Padano DOP e salsa BBQ

INGREDIENTI per 4 persone

Per i Bon Bon: ½ Melone Mantovano IGP, 200g Grana Padano DOP oltre 16 mesi, 200g pangrattato, 200g farina di riso, 2 uova, insalatina e germogli misti (spinaci, foglie di barbabietola, radicchio etc.), olio di semi di girasole.
Per la salsa BBQ: 250g di pomodoro, 10g triplo concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, 60ml aceto bianco, 50g zucchero di canna bruno, 50g senape di Digione, 40g burro salato, peperoncino in polvere qb., sale qb., pepe qb., salsa Worchestershire, tabasco rosso

PREPARAZIONE

Ricetta Bon Bon di Melone al Grana Padano DOP e salsa BBQ - Sapori News Rosolare cipolla e aglio tritati nel burro, aggiungere l’aceto e sfumare, successivamente il concentrato di pomodoro e la salsa. Lasciar cuocere 10 minuti ed aggiungere senape e peperoncino, lasciar cuocere per altri 20 minuti. A termine cottura “condire” con Worchestershire, tabasco e pepe, regolare di sale, filtrare e tenere da parte.

Intanto scavare il melone, ricavando delle palline. Lasciarle scolare per qualche minuto. Passarle nella farina di riso, uovo sbattuto e un mix fatto con pangrattato e Grana Padano DOP grattugiato. Ripetere uovo e mix e riporre in freezer per 10 minuti. Scaldare l’olio di semi in una casseruola dai bordi alti, immergere le palline e far dorare. Far asciugare su carta assorbente e servire con insalatina e salsa BBQ.