A Milano, dal 4 all'11 maggio, torna Food Week - Sapori News A Milano, in zona Tortona, da giovedì 4 a giovedì 11 maggio torna Food Week, la manifestazione del food&wine milanese ideata nel 2009 da Federico Gordini.

Tanti eventi, non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli, affronteranno vari aspetti del mondo della gastronomia, dell’enologia, della produzione, della distribuzione e della somministrazione. 

Il quartier generale della settima edizione della manifestazione sarà nello Spazio Bergognone 26, dove la sera del 4 maggio si terrà l’opening party.

Il 6 e 7 maggio lo spazio eventi Torneria Tortona accoglierà Wunder Mrkt – Milano Food Week special edition. Dal 5 al 7 maggio, all’interno di Base, si terrà la Street Food Parade, un evento itinerante dedicato al cibo di strada Food Truck dall’atmosfera vintage e prodotti selezionati da oltre 250 ristoratori da ogni regione d’Italia. Il 10 maggio, dalle 19.30, in piazza Bergognone, si terrà la Cena in Rosso firmata Amaro Ramazzotti. L’ultima giornata, infine, si concluderà con Shake the Chef by Compagnia dei Caraibi al Boccino.

Mercoledì 3 maggio, la Coldiretti posizionerà un orto visibile per tutta la durata della manifestazione: sarà l’atto che inaugurerà, simbolicamente, Milano Food Week. Nell’orto saranno piantati 6 tipi di ortaggi e erbe in abbinamento alle 6 vie principali del quartiere (Tortona, Savona, Bergognone, Solari, Voghera, Stendhal). Agli abitanti di queste 6 strade e delle vie limitrofe sarà regalata la pianta corrispondente alla via, per un totale di 1.200 piantine da curare e da far crescere nella propria abitazione e da condividere sui social con l’hashtag #leviedegliorti e #MFoodW. Coldiretti aprirà anche un grande mercato ortofrutticolo all’interno di Base, che il 4 maggio, dalle 18, si trasformerà in una festa con dj set divenendo uno dei momenti di inaugurazione della manifestazione.

Ogni sera, allo Spazio Bergognone 26, si parlerà di storycooking, vale a dire dell’unione dello storytelling con lo showcooking: gli incontri saranno incentrati sugli abbinamenti tra prodotti regionali, innovazione, orto e tradizione. Giovedì 4, alle 12.30, sarà la volta di Enrico Bartolini con il suo ristorante inserito all’interno del Mudec di via Tortona; il 5 maggio si terrà uno storycooking speciale dedicato a Trentodoc con lo chef Stefano Ghetta del ristorante L’Chimpl da Tamion di Vigo di Fassa, che proporrà un racconto del territorio attraverso dei finger food abbinati alle bollicine di Montagna. Il 6 maggio, alle 12, sarà il turno di Filippo La Mantia, mentre alle 18.30 sarà il turno del lombardo Alessandro Negrini con il pugliese Fabio Pisani, entrambi chef di ‘Il Luogo di Aimo e Nadia’. Domenica doppio appuntamento: alle l 6 maggio alle 12 sarà il turno dell”oste e cuoco’ siciliano Filippo La Mantia mentre alle 18.30 sarà il turno del duetto composto dal lombardo Alessandro Negrini e dal pugliese Fabio Pisani, entrambi chef di ‘Il Luogo di Aimo e Nadia’. Domenica, alle 12.30, ci sarà Luigi Taglienti, cuoco de ‘Lume’ di Milano, e, alle 18.30, Tano Simonato di ‘Tano passami l’olio’. Lunedì 8 sarà arriverà Daniel Canzian di ‘Daniel’s Milano’ e martedì 9 sarà la volta di Paolo Griffa, vincitore del S. Pellegrino Young Chef 2015. Mercoledì 10 maggio ci sarà lo storycooking dedicato alle Marche con Serena D’Alesio de ‘Il Marchese del Grillo’. Chiuderà Sergio Mei storico chef del ‘Four Season’ che coglierà l’occasione per festeggiare i suoi primi 50 anni in cucina.

Info: www.milanofoodweek.com

Giovanni Scotti