Una presentazione e una cena a 8 mani hanno accolto l’uscita della nuova pubblicazione del fotografo trevigiano Renato Vettorato: protagonisti 100 personalità del territorio e i loro gusti culinari.

Metti una terra da sempre “gioiosa e laboriosa”, fervida di personalità intraprendenti, vivaci, creative e determinate. Metti un fotografo dallo stesso spirito, dinamico, appassionato e tenace. Metti un incontro, quattro chiacchiere, uno sguardo di complicità e intesa, e il gioco, o meglio il libro, è fatto. È nato così “Mi è caduta la marca nel piatto”, l’ultimo lavoro fotografico di Renato Vettorato (casa editrice Pilota Green): 100 scatti che immortalano 100 coloratissime personalità della marca, fautori di successi e apprezzamenti negli ambiti più disparati. Non i soliti celeberrimi noti di cui si sa ed è stato detto già tutto, ma persone che stanno crescendo, emergenti o consolidati nel loro campo, grande o di nicchia che sia, personalità che, talvolta ancora un po’ celati dietro le quinte, stanno intessendo con grandiosa abilità quel tessuto creativo e innovativo della Marca, vero e fertile humus di questo territorio. E così pagina dopo pagina le foto di Vettorato mettono insieme volti, gesti e momenti di imprenditori come di chef, di atleti come di scrittori, di illustratori, medici, avvocati e pubblicitari.
100 storie coinvolgenti che raccontano le esperienze di lavoro, sfida, ambizione, passione e sacrificio. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Dietro questo vecchio adagio c’è della verità: le predilezioni gastronomiche concorrono a definire la personalità dei protagonisti. Per questo al profilo di ognuno è abbinato un piatto da lui preferito con indicata la ricetta per prepararlo. Nel volume ogni scatto è accompagnato dal profilo del protagonista e da una ricetta personalmente suggerita e descritta.
Perchè la Marca è una terra anche golosa, la cucina è da sempre una delle sue anime, e sapori, gusti, preferenze diventano altre parole che con sincerità esprimono personalità, attitudini e caratteri.
In distribuzione a partire da gennaio 2017 “Mi è caduta la marca nel piatto” è stato presentato presentato il 1 dicembre presso l’Auditorium Fondazione Cassamarca, Piazza delle Istituzioni, 6 a Treviso. Ad introdurre il volume Domy Grande di Radio Padova con la partecipazione di Edoardo Raspelli giornalista, scrittore e gastronomo. A seguire la cena “La Marca nel Piatto”, Ristorante Perché Strada Treviso Mare, Roncade realizzata da 4 grandi chef del territorio:

Luca Boldrin – Perché – Roncade (TV)
Alessandro Breda – Gellius – Oderzo (TV)
Giovanni Merlo – La Paterna – Giavera del Montello (TV)
Andrea Stella – Dalla Libera – Sernaglia della Battaglia (TV)

Inoltre, il 14 dicembre è stato presentato a Milano presso l’Auditorium San Fedele. Parte del ricavato dalla vendita della pubblicazione del libro sarà devoluto all’Associazione “Ogni giorno per Emma Onlus” a sostegno della ricerca e sperimentazione per la grave malattia invalidante denominata Atalassia di Friederich.

Mariella Belloni