Lo Chef Stefano Cerveni nominato ambasciatore di Calvisius Caviar, dieci anni di sodalizio in una cerimonia al Due Colombe - Sapori News Un connubio che dura da 10 anni, suggellato con una nomina importante, quella di “Ambasciatore del Caviale”, quale interprete raffinato di questa importante eccellenza gastronomica italiana. Lo Chef Stefano Cerveni è stato insignito del riconoscimento nel corso di una cerimonia gourmet presso il suo suggestivo ristorante Due Colombe al Borgo Antico (1 Stella Michelin), a Borgonato di Corte Franca (BS).

Lo Chef Stefano Cerveni nominato ambasciatore di Calvisius Caviar, dieci anni di sodalizio in una cerimonia al Due Colombe - Sapori News

E’ una storia d’amore nata 10 anni fa – commenta lo Chef Stefano Cervenie sono onorato di ricevere questo riconoscimento. Ero già un ambasciatore di Calvisius, oggi ricevo un’investitura ufficiale che non fa che aumentare il desiderio di fare qualità, a partire dal territorio che ci accomuna. Non tutti, infatti, ancora sanno che a Calvisano c’è un’azienda, Agroittica Lombarda, che è leader mondiale nella produzione di uova di storione d’allevamento. Noi cuochi bresciani abbiamo, quindi, a disposizione un prodotto di assoluta qualità che può essere considerato un’eccellenza del territorio, prima di tutto”.

La sua ricerca intorno al caviale, uno dei suoi ingredienti preferiti da sempre, ha radici lontane e le sue creazioni ne sono testimonianza. La cena conviviale ha avuto come protagonisti, infatti, proprio tutti gli storici piatti dello Chef a base di caviale Calvisius: Battuta di Gamberi Rossi, Crema Acida, Olio Evo agrumato e Calvisius Tradition (2006); Tartar di Fassona, Polvere di Arancia, Spuma di Burrata Pugliese, Calvisius Siberian Royal (2010); Un Uovo che vuole diventare Mollusco per accogliere il Caviale che crede di essere Tartufo (2011); Extasy (2014) con Calvisius Tradition; Linguine Cavalier Cocco risottate al burro, Grana, Buccia di Limone e polvere di Caviale (2016); Viaggio in Laguna (2016) con Calvisius Siberian Classic; Azzardo (2016) con Calvisius Siberian Royal. Ad accompagnare i piatti, in abbinamenti appositamente studiati, i Franciacorta di Ca’ del Bosco.
Il prestigioso riconoscimento di Ambasciatore è stato assegnato allo chef Stefano Cerveni, che in questi anni si è confermato uno dei più valenti interpreti nell’arte di cucinare il caviale.
La targa Calvisius Caviar è stata consegnata dal Presidente di Agroittica Lombarda Giovanni Pasini.

Stefano Cerveni
Lo chef stellato Stefano Cerveni (1 Stella Michelin conquistata nel 2009 e tuttora mantenuta) propone una cucina personale misuratamente creativa, dallo stile sobrio ma accattivante, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio che sancisce il suo ruolo di autorevole portavoce della storia enogastronomica della Franciacorta. Lo chef, classe 1969, riceve i propri ospiti nel suo Due Colombe al Borgo Antico, in una location di rara bellezza; nel cuore di Borgonato di Corte Franca, in provincia di Brescia, il Ristorante è un luogo in grado di arricchire l’esperienza di ristorazione con un’atmosfera di pacata eleganza, difficilmente replicabile altrove. In questo suggestivo contesto, fatto di mura antiche e travi a vista, originali suggerimenti “alla carta” si alternano a intriganti menù degustazione, anche personalizzabili; Forte del connubio vincente tra tradizione e modernità, la proposta di Cerveni si fonde amabilmente con l’ambiente circostante, da cui attinge sapori, suggestioni e sentori vinicoli, impreziosendone l’essenza con efficaci tocchi da maestro. Una cucina caratterizzata da sapori dalla assoluta pienezza e dall’uso sapiente di tecnica e passione.

Ristorante Due Colombe al Borgo Antico
Via Foresti,13

25040 Borgonato di Corte Franca
tel. 030.9828227
www.duecolombe.com

Mariella Belloni