I vini della famiglia Pellegrini hanno accompagnato la serata di inaugurazione del festival brasiliano di cinema, musica e letteratura

Grandissimo successo a Milano per Agenda Brasil, il festival di cinema, musica e letteratura del grande Paese sudamericano. Giunto alla quinta edizione, Agenda Brasil rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante. Al MIC – Museo Interattivo del Cinema, allo Spazio Oberdan e in altre sedi, proiezioni, musica e momenti dedicati alla letteratura si sono alternati a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti, reading, corsi di danza, appuntamenti culturali.
Fattoria di Petrognano, azienda vitivinicola e agriturismo di proprietà della famiglia Pellegrini dal 1962, ha fornito i vini offerti durante la serata inaugurale.
All’inaugurazione della manifestazione, avvenuta con un rinfresco al quale hanno partecipato circa 150 invitati nel foyer del MIC – Museo Interattivo del Cinema, era presente il Console Generale del Brasile a Milano, Paulo Cordeiro de Andrade Pinto, accompagnato dalla consorte, al quale Emanuele Pellegrini di Fattoria di Petrognano ha consegnato una bottiglia di Chianti personalizzata “Agenda Brasil”.
Dopo i saluti della Direttrice Artistica della manifestazione, Regina Nadaes Marques, il Console Generale del Brasile ha rivolto parole animate di apprezzamento all’iniziativa sottolineando l’importanza di Agenda Brasil come veicolo per la diffusione del cinema e della cultura brasiliana nella città di Milano. Introdotto dalla direttrice di FESTin, Léa Teixeira, il critico Marco Palazzini ha illustrato il programma delle proiezioni cinematografiche e la conduttrice radiofonica Monica Paes ha presentato quello musicale. Il pubblico è stato quindi invitato ad occupare la sala cinema del MIC dove si è svolto il miniconcerto del gruppo Motoradio, seguito dalla proiezione del film d’apertura, il documentario ‘Simonal, ninguém sabe o duro que dei’.
Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.