Nasce Castelgiocondo Brunello 2011 Artisti per Frescobaldi Edizione limitata di Magnum - Sapori News E’ stata presentata in anteprima alla GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, alla presenza di un pubblico selezionato di giornalisti ed esponenti del mondo artistico milanese, la collezione limitata di Magnum di CastelGiocondo Brunello 2011, dedicata al progetto Artisti per Frescobaldi 2016.

 

Ognuna è numerata e vestita con le etichette realizzate dagli artisti che quest’anno hanno preso parte al progetto (333 a testa): Eric Wesley, Patrizio Di Massimo e Matthew Brennon. Tutti e tre hanno creato un’opera d’arte interpretando lo spirito della Tenuta CastelGiocondo, da cui sono nate tre etichette uniche.

CastelGiocondo Brunello 2011 Artisti per Frescobaldi nasce da una scelta di uve Sangiovese provenienti da un vigneto della Tenuta CastelGiocondo, posto a 450 m slm, con una bellissima esposizione a sud-ovest. I Terreni sono poveri, molto profondi e ben drenanti; ideali per una varietà così esigente come il Sangiovese. Il vigneto destinato alla produzione delle Magnum per Artisti per Frescobaldi è contraddistinto da una forma di allevamento molto particolare, detta ad alberello, dove le viti singole sono gestite verticalmente e non a filari lineari; questo permette una perfetta insolazione delle uve.
La vinificazione e l’affinamento in botte di rovere seguono la più classica tradizione di Montalcino.

Il CastelGiocondo Brunello 2011 Vendemmia Dedicata è un ottimo esempio di vino potente, strutturato ma contemporaneamente elegante e vellutato. Questa speciale selezione è destinata esclusivamente a 999 Magnum.
Anche la forma della bottiglia è speciale, concepita e disegnata sulla base di un antico modello, destinata esclusivamente ai vini scelti e accuratamente selezionati per le edizioni di “Artisti per Frescobaldi”. La bottiglia è contenuta in un astuccio in legno di rovere con un coperchio laccato.

Una parte dei proventi della vendita sarà destinato a sostenere un progetto per giovani studenti italiani di arte contemporanea. Nella prima edizione il ricavato è andato a sostegno di BASE, una realtà fiorentina curata da un collettivo di artisti che promuovono alcuni aspetti dell’arte contemporanea. Il ricavato delle vendita delle magnum della seconda edizione ha finanziato invece la residenza dell’artista italiano Riccardo Benassi presso il prestigioso Istituto d’Arte Künstlerhaus Bethanien.

Le Magnum sono in vendita presso una selezione dei migliori ristoranti e enoteche d’Italia a 180 euro cadauna, è possibile trovarle, ad esempio, presso il Ristorante da Guido (Relais San Maurizio – Santo Stefano Belbo – CN), alla Cantina della Vetra (Milano), all’ Enoteca Dante (Napoli), al Ristorante O’Canonico (Sorrento), all’ Enoteca Trimani (Roma), al Ristorante La Pergola (Roma), all’Enoteca Alessi (Firenze).

www.artistiperfrescobaldi.it