Langhirano: XIX edizione del Festival del Prosciutto - Sapori News Dal 2 al 4 settembre 2016, a Langhirano e Parma, si terrà la XIX edizione del Festival del Prosciutto di Parma.

Questa edizione del Festival si aprirà, venerdì 2 settembre, con lo Chef Carlo Cracco,  che intratterrà i presenti con un discorso proprio su questo prodotto, che è tipicamente italiano, è tra i più richiesti dal mercato estero ed è ambasciatore del “saper fare” del Bel Paese nel mondo.
Il Festival si protrarrà, poi, nel corso dei due successivi fine settimana, il 10 e l’11 ed ancora il 17 e il 18 settembre, con “Finestre Aperte”, iniziativa che da sempre riscuote un grande successo ed attira gli amanti del Prosciutto di Parma che possono, così,assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite all’interno dei Prosciuttifici.
A Langhirano sarà allestita la “Cittadella del Prosciutto di Parma”, un’ampia area dove i mastri prosciuttai proporranno, all’interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. La Cittadella ospiterà alcuni dei più importanti produttori di Prosciutto crudo DOP nazionali ed europei.
Le degustazione saranno possibili anche nel Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nell’antico Foro Boario di Langhirano, che proporrà, dopo la visita, diverse stagionature di Prosciutto di Parma da assaggiare.
A Parma, città creativa per la gastronomia Unesco, invece, fino al 9 settembre ci sarà il Bistrò del Prosciutto di Parma, dove sarà possibile, tutti i giorni, degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e partecipando agli eventi culturali e di intrattenimento in programma.
Non mancheranno, inoltre, le iniziative organizzate dai singoli comuni , un programma variegato che spazierà dalle degustazioni agli eventi culturali, dagli spettacoli musicali alle escursioni naturalistiche e molto altro!
Il 2 e 3 settembre, a Parma, farà tappa anche Tramonto DiVino, il tour del gusto itinerante firmato ChefToChef che promuove le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna con degustazioni, assaggi e racconti sulle piazze più belle della riviera e delle città d’arte della regione.

Sabato 3 settembre, infine, il Piazzale Celso Melli sarà animato dal concerto di Max Gazzé

Info, programma completo: www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Giovanni Scotti