Tutto il gusto intenso di un’antica tradizione

Il Salame Piemonte di Raspini ottiene la certificazione IGP, un importante riconoscimento europeo che garantisce e tutela la qualità e le peculiarità di questa esclusiva ricetta piemontese.

L’utilizzo di carni suine nostrane, provenienti da allevamenti piemontesi qualificati e selezionati, la presenza nell’impasto di vino rosso da vitigni autoctoni -­‐ in particolare un pregiato Barolo DOCG da uve nebbiolo in purezza -­‐ e l’accurata selezione di spezie e aromi come pepe nero in grani, chiodi di garofano, aglio e noce moscata conferiscono al Salame Piemonte IGP di Raspini un gusto equilibrato, dolce e rotondo.

Fin dalle origini il Salame Piemonte era prodotto con ingredienti unici, come l’immancabile vino rosso piemontese che ne caratterizzava già allora il sapore, e veniva sapientemente lavorato sfruttando il clima e la ventilazione moderata della Regione per favorire la maturazione ottimale delle carni anche con stagionature più brevi. Ancora oggi il Salame Piemonte IGP conserva quella stessa morbida consistenza tipica della ricetta tradizionale fin dal 1700.

Prodotto versatile e adatto ai gusti di adulti e bambini, il Salame Piemonte IGP di Raspini è perfetto abbinato alla degustazione di un buon bicchiere di vino pregiato e di gustosi formaggi tipici della tradizione, ancor meglio se accompagnato con pane e grissini artigianali. Ideale per sfiziosi menu finger food o da affettare durante i primi pic-­‐nic primaverili, il Salame Piemonte IGP di Raspini è il protagonista indiscusso di happy hour e merenda sinoira, rinomata occasione conviviale della cultura gastronomica piemontese considerata precursore dell’aperitivo.

Assaggiare il Salame Piemonte IGP è semplicissimo, basta scegliere fra le possibilità che trovi nel reparto a libero servizio del tuo supermercato di fiducia: il formato tradizionale da 200g, pronto da affettare per momenti sfiziosi con la famiglia o con gli amici, e l’innovativa vaschetta da 110g “mangia e chiudi” di Raspini, per avere la freschezza sempre a portata di mano.

In fase di lancio, il Salame Piemonte IGP di Raspini sarà venduto presso le migliori gastronomie e salumerie all’interno di confezioni premium con GRISSINI IN OMAGGIO, per gustarlo al meglio in tutto il suo sapore.
Il Salame Piemonte IGP Raspini è presente anche nei formati da 400g da 2,5 kg presso il banco taglio delle migliori salumerie.