Dall’8 al 10 aprile, un tour di tre tappe per presentare la nuova produzione vinicola: Birgerosso e Birgianco.
Il packaging è frutto della collaborazione internazionale con gli artisti norvegesi Birger’s Oter Utleie che si esibiranno nella esclusiva Biovegan wines- Performance art & taste.

Agraria Riva del Garda da diversi anni ha avviato modalità di coltivazione rispettose del vigneto, della biodiversità e a basso impatto ambientale. Nasce con questa filosofia la linea BioVegan con i nuovi vini biologici e vegani Birgerosso (Merlot e Rebo) e Birgianco (Chardonnay e Müller Thurgau), prodotti secondo i dettami dell’agricoltura biologica e senza l’impiego di prodotti di origine animale in tutto il processo di vinificazione.

Si tratta di una nicchia di vini in forte crescita, specialmente nei paesi nordeuropei, in Germania ed in Usa, mercati ai quali Agraria Riva del Garda si rivolge da tempo.

La nuova linea è valorizzata da un progetto artistico inedito, che ha coinvolto il gruppo di artisti norvegesi Birger’s Oter Utleie, innovatori nel campo del disegno ed ottimi performer in grado di impreziosire e animare il packaging dei vini BioVegan, con il tratto decorativo che li contraddistingue in tutto il mondo e con il quale hanno interpretato il territorio dell’Alto Garda, fonte d’ispirazione per i due bag-in-box.

Dall’8 al 10 aprile gli illustratori saranno ospiti di Agraria Riva del Garda, per animare l’anteprima italiana della presentazione dei nuovi vini BioVegan e si esibiranno in “Birger’s in action- Performance art & taste” un ciclo di tre performance dal vivo con sessioni di disegno su superfici inusuali che vedrà la partecipazione del pubblico, eventi organizzati con la collaborazione di ITAS Assicurazioni.

Tutto avrà avrà inizio venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 15.00 con l’evento di presentazione ufficiale dei vini, presso lo Store Rurale di Agraria Riva, accompagnato dalla decorazione dal vivo di una pregiata barrique e dalla degustazione gratuita dei nuovi vini.

Il giorno successivo, 9 aprile, la performance di disegno dal vivo vedrà protagoniste sagome inusuali presso la Lobby del Muse – Museo della Scienza di Trento, dalle 10.00 alle 18.30, con possibilità di degustare Birgerosso e Birgianco presso il punto vendita Dal Marcante 1758, nel Quartiere Le Albere.

L’esibizione si chiuderà nell’ambito di Vinitaly and the City, che avrà luogo nel centro di Verona, in un palco appositamente attrezzato dalle 11.00 alle 15.00. Le opere realizzate durante i tre giorni, saranno successivamente collocate e visibili presso il corner dedicato, all’interno dello Store Rurale a Riva del Garda.

Negli stessi giorni la cooperativa sarà presente anche alla fiera Vinitaly – SOL& Agrifood, presso lo Stand B1 – Tensostruttura Area C SAG, dove riceverà 3 Gran Menzioni per gli oli extra vergine d’oliva presentati al concorso. Nello stand sarà presente il meglio della produzione di extravergini di Agraria.

Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio, la sostenibilità ambientale e la qualità dei prodotti.
La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce circa 360 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione diretta presso il proprio store rurale di circa 700 mtq di prodotti tipici – e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno di Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.
www.agririva.it

Birger’s Oter Utleie, gruppo di artisti norvegesi che fa della passione per il disegno una vera filosofia. La loro arte è il segno di una composizione a più mani che si esprime in performance ed installazioni artistiche estemporanee in cui il piacere del bere bene è un elemento costitutivo della soddisfazione di un piacere creativo.
birgersoterutleie.com