L’annuale festival gastronomico a St.Croix batte alle porte nel 2016 con un titolo speciale: Divertimento, Cibo e Filantropia. La tradizionale St. Croix Food and Wine Experience che nasce nel 2001 grazie all’iniziativa di due ristoratori isolani, oggi è un evento acclamato che dura un’intera settimana ed attira circa 3000 presenze, tra le quali ovviamente anche molti chef.

A Taste of St. Croix si svolge al Divi Carina Bay Resort dell’isola con una carrellata di eventi culinari.

Scelto tra i migliori 10 eventi gastronomici mondiali da ForbesTravel.com, il festival dalla sua nascita nel 2001 ha raccolto oltre 1 milione e mezzo di dollari devoluti in programmi per la comunità locale ed al contempo è risultato un ottimo volano economico per l’economia turistica isolana. L’evento contribuisce alla raccolta fondi a supporto dell’industria ristoratrice, di training e scolarizzazione così come al sostegno della The St. Croix Foundation, un’organizzazione per la comunità isolana di St.Croix. Alcuni chef molto famosi sono tra i protagonisti dell’evento a St.Croix.

Robyn Almodovar dalla Florida, creatrice di “Palate Party” primo vero food truck al femminile nel sud della Florida, caratteristico poiché include un palco per spettacoli.

Javier Nassar é oggi Chef & proprietario di A la Carte Catering Co. & Tras-patio Bistro, nel cuore del quartiere finanziario di San Juan, Puerto Rico.

Digby Stridiron nativo delle Vergini Americane è ormai una stella del firmamento gastronomico; ha preso parte al Salone del Gusto a Torino nel 2014 ed oggi coniuga una cucina elegante e contemporanea delle West Indies, armonizzando influenze d’avanguardia con tecniche tradizionali. Il suo peso specifico poggia sull’uso dei prodotti locali freschi. E’ “Culinary Ambassador of the US Virgin Islands.”

Negust Kaza parla il linguaggio dell’antropologia del cibo: le sue esperienze hanno toccato il Portogallo, Trinidad, Brooklyn e 15 anni di attività a St.Croix. La sua cucina promuove salute e benessere agli isolani.

Ralph Motta è un altro nativo delle US Virgin Islands, portavoce della Crucian cuisine: i suoi piatti sono artistici, estetici. Una fusion tra le cucine dei Caraibi, Francese ed Americana. E’ stato nominato BE Modern Man of 2015.

William “Billy D” Desimone intraprendente chef ora residente St.Croix.

Ed infine Sam Choy, considerato Padre Fondatore della cucina regionale delle Hawaii, vincitore del titolo James Beard Foundation e proprietario del noto ristorante “Sam Choys Kai Lanai”.

Tra le tante iniziative del Festival Culinario: le prestigiose cene Cork & Fork Dinners, che si tengono in dimore private nelle quali gli chef famosi preparano piatti abbinati ad altrettanti rinomati vini, creando un’esperienza superlativa. Il Sunset BBQ nelle cittadina coloniale di Fredriksted durante le serate dei concerti Sunset Jazz: gli chef si uniscono agli scolari di cucina e preparano un pantagruelico buffet. Wine in the Warehouse nella cantina Leeward Warehouse è un’esperienza con i vini quanto mai bella e sorprendente. Cuisine on the Green si svolge sul campo da golf Robert Trent Jones ed è sponsorizzata dal Carambola Golf Club presentando assaggi e cocktail in selezionate buche. Gourmet Vintner Dinner è un’esperienza intima ed allegra con piatti dei grandi chef abbinati a vini.

   

FUN FOOD and PHILANTROPHY: il tema 2016 del festival culinario annuale d’Aprile TASTE OF ST.CROIX a St.Croix. 8-12 Aprile 2016