94/100 il punteggio ottenuto dal DOC Bolgheri Superiore di Tenuta Argentiera, che quest’anno festeggia la sua decima annata

Con l’ ottimo punteggio di 94/100, Argentiera 2013, il DOC Bolgheri Superiore dell’azienda vinicola fondata da Corrado e Marcello Fratini, si classifica al secondo posto tra i migliori vini rossi selezionati dai 70 giurati del Premio Enologico Internazionale 5 Stars Wines di Vinitaly, coordinati Ian D’Agata, direttore scientifico della Vinitaly International Academy ed uno dei più importanti giornalisti esperti di vino al mondo.

Oltre 2.700 campioni di vini da 27 nazioni diverse, tutti degustati rigorosamente “alla cieca”: una selezione durissima che ha permesso di individuare tra tutti, solo quelli che potranno fregiarsi delle “cinque stelle” assegnate dal premio, ovvero i vini con un punteggio a partire da 90/100. Il Premio 5 Stars Wines sostituisce dopo 22 edizioni il Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly.

Tenuta Argentiera festeggia così la decima annata di produzione del suo DOC Bolgheri Superiore, che sarà lanciato sul mercato a partire dal mese di maggio con un’etichetta speciale, stampata su carta “argentata”; una veste unica per celebrare un traguardo davvero speciale.

I dieci anni trascorsi dalla prima produzione hanno permesso ai vigneti dedicati ad Argentiera (Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc) di sviluppare al meglio il loro altissimo potenziale, arrivando ad offrire un prodotto non solo di elevata qualità, ma anche di grande personalità, che racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari del territorio di Bolgheri.

Il 2013 rappresenta per Argentiera un’annata particolarmente riuscita, anche se alcuni fenomeni meteorologici, come la forte grandinata di giugno, hanno causato una resa quantitativa ridotta. Un’estate molto calda con precipitazioni rare, brevi ma importanti in termini quantitativi, ha permesso un ottimo sviluppo delle maturazioni polifenoliche.

Argentiera 2013 arriva sul mercato dopo un affinamento iniziato in barriques di rovere francese per 18 mesi circa, e terminato in bottiglia per 12 mesi.

Come le altre annate, anche il 2013 di Argentiera è caratterizzato dal colore rosso rubino, intenso e luminoso. Al naso emergono note fruttate di ciliegia e prugna e quelle speziate di mandorla, pelle, pepe nero, noce moscata e confetto. Emergono inoltre note balsamiche come la menta e l’eucalipto che ricordano la macchia mediterranea, e piacevoli rimandi al cacao e al tabacco. Il tannino è avvolgente e dolce, ma allo stesso tempo vellutato e largo. Un vino ben equilibrato, dal retrogusto persistente.

Argentiera, con la sua annata 2013, si conferma uno dei vini di punta di Tenuta Argentiera, e sicuramente tra i blend della DOC Bolgheri più apprezzati, come conferma il riconoscimento delle 5 Stars, da esperti enologi e sommelier di livello internazionale. Espressione unica di una produzione, quella di Tenuta Argentiera, vocata all’eccellenza ed alla qualità, elementi che animano la passione di Corrado e Marcello Fratini per questa terra e per i suoi prodotti.

 Mariella Belloni