A Trapani,  ponti di primavera  con clima estivoLE MURA  di Tramontana - Sapori News

Un via vai di gente per il centro storico della bella città posta all’estremo lembo occidentale della Sicilia; navi da crociera che sbarcano turisti provenienti da tutto il mondo che cercano l’imbarco per le meravigliose Egadi e che puntualmente, ad una certa ora, sentono un languorino che li spinge alla ricerca di un ristorante.
A Trapani, sicuramente, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tanti sono i locali che offrono le loro specialità gastronomiche
Dopo aver scorrazzato per le vie del centro, dopo aver ammirato il mercato del pesce, dopo aver visitato le numerose chiese della città, concedetevi una rilassante e panoramica passeggiata sul lungomare più bello, quello Nord, quello a settentrione, affacciato sull’ultimo lembo di Tirreno.
Godetevi la vista, meglio se al tramonto, delle Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo, dalla torre Ligny, recentemente ristrutturata, magari leggendovi un intrigante libro giallo, ambientato proprio qui.

“Le Mura di Tramontana” di Paolo Chicco…….LE MURA  di Tramontana - Sapori News

A questo punto sarà quasi ora di cena, avrete appetito e camminando verso il centro città, lungo le mura di Tramontana sarete arrivati al Bastione Imperiale, dove potrete cenare, vista mare, magari nella veranda al ristorante che si trova proprio ai piedi dell’imponente bastione che interrompe le mura……..e LE MURA appunto è il nome del locale che, dal 2005, Daniele Fallacca ha aperto in questo delizioso angolo di Trapani, in viale delle Sirene.

Viale delle Sirene, tramontana……nomi che raccontano di miti, che parlano la lingua di chi va per mare e che designano uno dei luoghi più suggestivi di Trapani, città di sale, mare e vento.

Qui, circondato dalle case dei pescatori e “protetto” da uno degli antichi bastioni, “LE MURA” accoglie i suoi ospiti in un ambiente raffinato a cui il tufo ed il legno conferiscono un luminoso senso di benessere….

La cucina, a base di pesce freschissimo, propone i piatti della tradizione(e ricordate che, da metà aprile a metà giugno, arriva il tonno rosso, specialità unica e tipica di questi luoghi e di questo ristretto spazio temporale), realizzati con ingredienti di alta qualità.

Un piacere per il palato, da assaporare fin dalla presentazione e da esaltare, anche, con una bottiglia della fornitissima cantina….

Tra i primi, le busiate(la tipica pasta lunga trapanese) sono un “must” e vengono servite in tutti i modi possibili. Il Cùscus sia di pesce, che di carne non può mancare e poi i secondi……..beh…..provare per credere……

Il tutto, in un’atmosfera di grande piacevolezza, dove aromi, sapori ed un panorama unico, si uniscono a creare una perfetta armonia.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità e dalla cortesia del personale e del giovane titolare, dal giusto prezzo e dalla location.

30 coperti all’interno ed altri 60 nella veranda sul mare, dall’ampio parcheggio.

Il ristorante LE MURA è aperto, pranzo e cena, tutto l’anno, dal Martedì alla Domenica, , tranne nel mese di Novembre.

È gradita la prenotazione

Per info:  LE MURA ristorante  Viale delle Sirene 15/19 Trapani  www.lemuraristorante.it

testo ed immagini di Adriano Gatta