Una Cantina storicamente moderna: come nasce e si innova Mamete Prevostini, vini di Valtellina

Mamete Prevostini l’evoluzione in Valtellina - Sapori News La storia di Mamete Prevostini è da più di 80 anni legata al mondo del vino ed al territorio in cui è situata: La Valtellina, l’area viticola terrazzata di montagna più importante d’Italia. Alcune particolari situazioni ambientali favoriscono il realizzarsi di condizioni climatiche eccezionali ed idonee alla viticoltura e in particolare al vitigno Nebbiolo che da millenni si coltiva.

La Valtellina è situata a nord del Lago di Como, a ridosso delle Alpi, e disposta a est-ovest rispetto ad esse e quindi la parte vitata è esposta completamente a sud.

Qui ad una quota variabile tra i 250 e i 600 metri s.l.m. si sviluppa, in più di 60 km, una viticoltura fatta di migliaia di muretti a secco che sostengono le vigne terrazzate in cui il Nebbiolo matura splendidamente favorito da costante ventilazione, ottima luminosità ed irraggiamento, oltre che una escursione termica elevata che nel periodo di settembre ottobre arriva anche a 20 gradi. Ed è qui che Mamete Prevostini con passione, tenacia e competenza seleziona le migliori zone in cui coltivare il “suo” Nebbiolo. Oggi la vera storia, il prestigio, la qualità, lo stile, nessuno può descriverli come possono farlo loro, i veri protagonisti, i grandi vini di Mamete Prevostini.

Ogni suo vino racconta il territorio valtellinese, eleganza, finezza, potenza, per una grande interpretazione del Nebbiolo in Valtellina.

Mamete Prevostini, un marchio per poche preziose bottiglie da stappare con un amico, per far festa a tavola, per un momento di meditazione, per la raffinata cultura del bere.

Queste alcune tra le più rappresentative etichette:

ALBAREDA Sforzato di Valtellina D.O.C.G.Mamete Prevostini l’evoluzione in Valtellina - Sapori News

Zona: Valtellina Superiore Sassella e Grumello

Vitigno: Nebbiolo, 100% appassito. Raccolta delle uve in cassetta e successivo appassimento in fruttaio fino alla fine di gennaio, pigiatura e fermentazione in acciaio inox con 20 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 18 mesi in fusti di rovere e affinamento di 10 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta con un bel colore rosso granato scuro, spiccato aroma varietale con eleganti note speziate e sentori di frutta e fiori essiccati, sapore caldo pieno e vigoroso, morbido e rotondo, con pronunciate sensazioni di confettura ed uva passa.

CORTE DI CAMA Sforzato di Valtellina D.O.C.G. 

Zona: Valtellina Superiore nei comuni di Sondrio, Berbenno e Montagna.

Vitigno: Nebbiolo, 100% appassito. Raccolta delle uve in cassetta e successivo appassimento in fruttaio fino agli inizi di dicembre, pigiatura di fermentazione in acciaio inox con 12 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 15 mesi in fusti di rovere e affinamento di 10 mesi in bottiglia.

san lorenzol vino si presenta con un colore rosso granato, profumi di frutti di bosco e confettura, di grande finezza. Sapore caldo, asciutto, setoso, molto persistente.

RISERVA Valtellina Superiore D.O.C.G. 

Zona: Valtellina Superiore nel comune di Berbenno.

Vitigno: Nebbiolo 100%. Fermentazione in acciaio inox con 18 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 24 mesi in fusti di rovere e affinamento di 12 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta con un colore rosso granato lucido con sfumature aranciate. Profumo composito, di estrema finezza, sapore asciutto e caldo con piacevole fondo di frutta secca e di frutti di sottobosco.

SOMMAROVINA Valtellina Superiore D.O.C.G. Sassella 

Zona: vigneto sito in località Triasso nel comune di Sondrio.

Vitigno: Nebbiolo 100%. Fermentazione con 15 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 12 mesi in fusti di rovere e affinamento di 10 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta con un colore rosso granato scuro, profumo composito di estrema finezza con sentori di lamponi, rosa e note speziate. Sapore asciutto e caldo, persistente ed elegante con finale di liquirizia rinfrescante e mandorla.

SAN LORENZO Valtellina Superiore D.O.C.G. Sassella 

Zona: vigneto circondato dalle antiche mura del convento di San Lorenzo nel comune di Sondrio.

Vitigno: Nebbiolo 100%. Fermentazione in acciaio inox con 15 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 12 mesi in fusti di rovere e affinamento di 10 mesi in bottiglia.

Mamete Prevostini l’evoluzione in Valtellina - Sapori News Il vino si presenta di colore rosso granato scuro, con sfumature aranciate. Profumo composito, con sentori di lampone e marasca. Sapore asciutto e caldo con piacevole fondo di frutta secca e di frutti di sottobosco.

OPERA IGT Bianco Terrazze Retiche di Sondrio 

Zona: Valtellina Superiore nel comune di Sondrio.

Vitigno: Chardonnay 80%, Sauvignon 20%. Raccolta delle uve in cassetta per un leggero appassimento di 15-18 giorni. Pressatura delle uve intere, fermentazione e affinamento in fusti di legno per 6 mesi.

Il vino si presenta con un bel colore giallo brillante, aroma elegante con sentori di frutta matura (mela, albicocca, banana); sapore equilibrato e di notevole consistenza.

VERTEMATE IGT Bianco Terrazze Retiche di Sondrio Passito 

Zona: Vigneto cinto da mura di Palazzo Vertemate Franchi sito in comune di Piuro (SO).

Vitigno: Traminer Aromatico 60%, Riesling 40%. Raccolta delle uve in cassetta con appassimento in fruttaio per 4 mesi, leggera pigiatura e pressatura delle uve con successiva fermentazione e affinamento in fusti di legno per 12 mesi.

Il vino si presenta con un bel colore giallo intenso, aroma elegante con sentori di frutta matura (albicocca e pesca). Sapore equilibrato, denso e dolce ma fragrante e minerale con retrogusto di frutta candita e miele.

SASSELLA Valtellina Superiore D.O.C.G. 

Zona: E’ la sottozona più importante del Valtellina Superiore, posta ad ovest di Sondrio, che prende il nome dal promontorio omonimo.

Vitigno: Nebbiolo 100%. Fermentazione in acciaio inox con 8 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 12 mesi in fusti di rovere e affinamento di 8 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta con un colore rosso porpora, profumi di mirtillo e mora, sapore deciso, robusto ma setoso con finale di liquirizia rinfrescante e mandorla.

GRUMELLO Valtellina Superiore D.O.C.G. 

Zona: la sottozona del Grumello è posta ad est di Sondrio sui terreni più profondi del Valtellina Superiore, il suo nome deriva dal castello di Grumello (XIII sec.) che domina tutta la zona.

Vitigno: Nebbiolo 100%: Fermentazione in acciaio inox con 8 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 12 mesi in fusti di rovere e affinamento di 8 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta con un bel colore rosso rubino tendente al granato, profumo di fragola e ribes, corpo fine vellutato e armonico.

INFERNO Valtellina Superiore D.O.C.G.

Zona: il nome molto singolare deriva dalle alte temperature che si raggiungono d’estate sui piccoli terrazzi siti negli anfratti rocciosi in cui si coltiva la vite.

Vitigno: Nebbiolo 100%: Fermentazione in acciaio inox con 12 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 12 mesi in fusti di rovere e affinamento di 8 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta con un colore rubino leggero con profumo di lampone, sapore delicato che denota aromi di frutta candita e nocciola.

MONROSE IGT Rosato Terrazze Retiche di Sondrio 

Zona: Valtellina D.O.C. nei comuni di Berbenno e Sondrio.

Vitigno: Nebbiolo 100%. Fermentazione in acciaio inox con macerazione del mosto sulle bucce di sole 12 ore, affinamento di 6 mesi in acciaio inox.

Il vino si presenta con un bel colore rosso brillante, profumo con note di lampone e mora. Sapore equilibrato, sapido, gradevolmente fresco, con retrogusto di rosa canina.

SANTARITA Rosso di Valtellina D.O.C. 

Zona: uve provenienti da diversi vigneti inseriti nel disciplinare di produzione del Rosso di Valtellina D.O.C. in particolare nei comuni di Sondrio, Berbenno e Castione.

Vitigno: Nebbiolo 100%: Iniziale macerazione a freddo di 5 giorni delle uve ammostate con successiva fermentazione alcolica; affinamento per 8 mesi in acciaio inox.

Il vino si presenta con un bel colore rosso rubino brillante, profumo fragrante e fruttato di frutti di bosco, sapore fresco e piacevolmente asciutto.

Mamete Prevostini l’evoluzione in Valtellina - Sapori News BOTONERO IGT Rosso Terrazze Retiche di Sondrio 

Zona: uve provenienti da diversi vigneti selezionati all’interno della denominazione I.G.T. della provincia di Sondrio in particolare nei comuni di Sondrio e Teglio.

Vitigno: Nebbiolo. Breve macerazione del mosto sulle bucce (3-5 giorni), successiva fermentazione alcolica, affinamento di 6 mesi in acciaio inox.

Il vino si presenta con un colore rosso rubino, profumo fruttato di viola, sapore fresco ma allo stesso tempo morbido e rotondo.

www.mameteprevostini.com

Mariella Belloni